rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Roma, sacche di sangue e siringhe sporche galleggiano nel deposito dell'Ama

Come racconta con tanto di immagini molto significative Roma Today, una quantità enorme di rifiuti ospedalieri ha invaso l'interno dell'impianto Ama di via Malmone, a Malagrotta

Nella tarda giornata di venerdì gli allagamenti che hanno colpito varie zone della Capitale hanno interessato anche l'interno dell'impianto Ama di via Malmone, a Malagrotta.

Come racconta con tanto di immagini molto significative Roma Today, una quantità enorme di rifiuti ospedalieri ha invaso la zona: sacche di sangue con residui ematici, siringhe insaguinate, fiale varie.  

Su Facebook, sul profilo Gruppo Lavoratori Ama Roma sono comparse una serie di foto piuttosto preoccupanti nelle quali si vede il deposito sostanzialmente inagibile. L'acqua ha trascinato fuori i rifiuti: si tratta di rifiuti ospedalieri.

Un scoperta "macabra" che lascia dietro di sè interrogativi pressanti sui rischi per la salute pubblica.

Le siringhe utilizzate e smaltite dentro il deposito hanno raggiunto anche gli spogliatoi dove i dipendenti sono soliti cambiarsi.

L'esondazione del Rio Galeria nei pressi dell' inceneritore ha allagato una struttura dove vengono stoccati anche i rifiuti ospedalieri - farmaci scaduti e siringhe, soprattutto - e alcune scatole sono finite nell'acqua. Il deposito è stato poi liberato dall'acqua e i farmaci - sempre imballati, sottolinea l'Ama - sono stati recuperati.

Marco Palma, consigliere dell'XI municipio informa che presenterà un'interrogazione in consiglio:

Per conoscere se ancora una volta il sistema delle idrovore di Commercity non abbia funzionato in modo adeguato e come mai troppi cittadini siano rimasti  per ore senza soccorsi. E' anche chiaro che quella è una zona dove, fatta esclusione per le collinette, non avrebbe dovuto essere edificata, poiché a stretto contatto con acqua in ogni parte del terreno. Semmai la fuoriuscita del Rio Galeria necessiterà di una verifica ambientale rispetto al percolato della vicina discarica di Malagrotta ed alle segnalazioni più volte inviate sia alla asl che all'arpa lazio da parte di cittadini ed istituzioni finalizzate ad una seria e credibile verifica".

Fonte: RomaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, sacche di sangue e siringhe sporche galleggiano nel deposito dell'Ama

Today è in caricamento