rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024

Allarme nei cieli italiani: due caccia intercettano un aereo sospetto

Due Eurofighter sono dovuti decollare dalla base di Gioia del Colle, nel barese, per avvicinare il velivolo sospetto partito dall'Egitto

Un aereo sospetto nei cieli italiani ha subito fatto scattare l'intervento dell'Aeronautica militare che, nella mattinata di lunedì 9 ottobre, ha fatto decollare due Eurofighter dalla base di Gioia del Colle (Bari), per intercettare un Falcon 20 sospetto comparso sui radar. L'allarme è rientrato nel momento in cui, dopo l'affiancamento, i due velivoli militari hanno constatato che si trattava soltanto di un aereo con con qualche problema tecnico e non un volo dirottato o con cattive intenzioni.

Secondo quanto racconta La Stampa in un articolo di Nicola Pinna, il velivolo 'sospetto' era partito dal Cairo con direzione Roma Ciampino, ma aveva perso i contatti con gli enti che gestiscono il traffico aereo, facendo così scattare l'emergenza. I due Eurofighter hanno scortato il Falcon 20 fino a quando non  ha ristabilito i contatti con la torre di controllo di Roma, atterrando senza alcun problema all'aeroporto di Ciampino. 

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme nei cieli italiani: due caccia intercettano un aereo sospetto

Today è in caricamento