rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Maltempo, è allerta rossa fino a mezzanotte in Sardegna: "Fortissimi temporali"

Chiuse le scuole di ogni ordine e grado in mezza Sardegna. La Protezione civile ha diramato un bollettino meteo con allerta rossa fino alle 24 di oggi

Una giornata di maltempo che fa tremare un'intera regione. Chiuse le scuole di ogni ordine e grado in mezza Sardegna. La Protezione civile ha diramato un bollettino meteo con allerta rossa fino alle 24 di oggi nel bacini di Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Campidano e Sulcis Iglesiente, ovvero tutta la Sardegna centromeridionale, a partire dall'alto oristanese fino a Capo Teulada. Scuole chiuse a Cagliari e in tutto l'hinterland: Quartu Sant'Elena, Selargius, Monserrato, Sinnai, Maracalagonis, Sestu, Capoterra, Pula, Assemini, Elmas. Nell'Iglesiente stessa decisione è stata presa dai sindaci di Iglesias, Carbonia e di altri centri alle falde del Marganai. Nel Medio Campidano hanno firmato l'ordinanza i sindaci di Guspini e Sanluri.

Per tutta la giornata di oggi, si legge nel bollettino del Centro di coordinamento decentrato della Regione Sardegna, «si prevedono precipitazioni sparse, con cumulati localmente anche elevati, a carattere di rovescio o di temporale ai quali potranno essere associate fulminazioni localizzate, grandinate e forti raffiche di vento (allerta meteo elevato)». «Sul Mediterraneo centrale persiste infatti una vasta area depressionaria; la conseguente circolazione d'aria prevalentemente nordorientale, interagendo con la massa d'aria relativamente più calda in risalita dal nord Africa, continuerà a determinare un'accentuata baroclinicità tra la Sardegna, la Sicilia, e la Calabria meridionale», spiega la Protezione Civile. 

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
 

Fonte: La Nuova Sardegna →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è allerta rossa fino a mezzanotte in Sardegna: "Fortissimi temporali"

Today è in caricamento