rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021

Meteo, non piove e scatta l'allerta smog: "Attenzione in queste città"

Il comune di Genova: "Limitare l'uso dell'auto". Situazione preoccupante su tutto il Settentrione a causa dei livelli di PM10 oltre i limiti consentiti

Resta pessima la qualità dell'aria al Nord. L'alta pressione continua a dominare su tutto il Settentrione e lo farà ancora per parecchi giorni. Secondo quanto spiegato dagli esperti di 3bmeteo "la stabilità atmosferica sta determinando purtroppo un accumulo nei bassi strati dell'atmosfera di particolato e inquinanti". 

Il PM10 resta oltre il limite consentito in molte città del Nord. In queste ore le concentrazioni hanno superato i 100 μg/m³ tra torinese e alessandrino, ma anche tra milanese e Monza cosi come in alcune stazioni della bergamasca, del cremonese e del mantovano. Situazione preoccupante "anche in Veneto con concentrazioni oltre i 100 μg/m³ sul trevisano, oltre i 50 μg/m³ su tutte le restanti pianure". 

"Mediocre", invece, la qualità dell'aria in Emilia Romagna, con concentrazione di PM10 oltre i 50 μg/m³ tra modenese, bolognese e Romagna così come in FVG ove le concentrazioni superano i 50 μg/m³ sulle pianure occidentali.

Secondo le previsioni la situazione peggiorerà nel corso dei prossimi giorni con concentrazione di PM10 oltre il limite su tutta la Val Padana con punte oltre i 100 μg/m³ nel torinese e alessandrino, tra est milanese e cremonese, tra modenese, bolognese, ferrarese occidentale e ravennate, tra vicentino , padovano, triestino e veneziano. Previste concentrazioni medie giornaliere oltre i 90 μg/m³ anche su gran parte delle pianure friulane centro occidentali così come su parmense, interne romagnole, mantovano, basso bergamasco e bresciano, Valtellina e restanti pianure piemontesi.

Ed è Genova la prima città ad aver diramato l'allerta, invitando i cittadini "a limitare l'uso delle auto". Come avverte Genova Today, le temperature più basse non riescono a contrastare il rischio inquinamento, soprattutto in un weekend lungo in cui sono le nuvole a dominare i cieli genovesi: in un nota, il Comune ha fatto sapere che per la giornata di venerdì il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede condizioni favorevoli al ristagno di inquinanti, invitando i cittadini a limitare l’uso dei veicoli privati.
 

Fonte: 3bmeteo.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, non piove e scatta l'allerta smog: "Attenzione in queste città"

Today è in caricamento