rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021

Sardegna, Cappellacci tira dritto: nessuno stop a nuove costruzioni dopo l'alluvione

Il presidente Cappellacci difende a spada tratta il Piano paesaggistico approvato dalla sua giunta. "Non credo nella teoria: non si costruisce più niente. Troppi vincoli - dice sempre nell'intervista su Repubblica - ci impediscono di crescere"

L'alluvione che ha messo in ginocchio la Sardegna non fermerà i lavori e i progetti di nuove costruzioni sull'isola.

L'ha messo in chiaro il presidente della Regione, Ugo Cappellacci.

"Il piano del golf - ha detto intervistato da Repubblica - è decisivo per il turismo invernale: 25 campi, oggi ce ne sono tre". Inoltre, per quel che riguarda i tre milioni di metri cubi di ristoranti, alberghi e case che sorgeranno intorno ai campi, "dovrò pur dare a un golfista una club house, un posto dove mangiare bene. Ci saranno dei volumi, è così in tutto il mondo".

Cappellacci difende a spada tratta il Piano paesaggistico approvato dalla sua giunta. "Non credo nella teoria: non si costruisce più niente. Troppi vincoli - dice sempre nell'intervista su Repubblica - ci impediscono di crescere".

E poi c'è il piano casa. Con il piano casa "consentiremo di realizzare un 30% in più solo laddove le leggi lo permettono. Abbiamo dovuto semplificare e velocizzare i progetti strategici", afferma Cappellacci, che non ci sta a essere definito il "cementificatore".

"Ho una storia di sostegno alle energie rinnovabili, sono contro il nucleare e credo in uno sviluppo rispettoso. Un ambientalista. Soru, il mio predecessore, un biscazziere della politica, era un cementificatore. Cemento per sè, vincoli per gli altri".

"Il signor Soru - dichiara Cappellacci - ha una villa su una spiaggia, e quella villa è toccata dal mare. Ha una casa, un cubo di cemento, di fronte alla basilica di Bonaria, a Cagliari. La sua azienda Tiscali è stata costruita in deroga sugli stagni di Cagliari. Da presidente della Regione, Soru ha concesso deroghe per due milioni di metri cubi. Io, zero".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sardegna, Cappellacci tira dritto: nessuno stop a nuove costruzioni dopo l'alluvione

Today è in caricamento