rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Strade come fiumi, case portate via dall'acqua: alluvione in Giappone

L'agenzia di meteorologia nazionale ha diffuso 'allerte speciali' per le prefetture di Tochigi e Ibaraki, a nord di Tokyo. "Il maltempo è di una portata a noi sconosciuta e pone un pericolo immediato"

Piogge torrenziali continuano ad abbattersi sul Giappone, provocando piene e frane a seguito delle quali le autorità hanno accertato almeno un disperso.

L'agenzia di meteorologia nazionale ha diffuso 'allerte speciali' per le prefetture di Tochigi e Ibaraki, a nord di Tokyo. "Il maltempo è di una portata a noi sconosciuta e pone un pericolo immediato", ha avvertito un responsabile dell'agenzia di meteorologia, Takuya Deshimaru, durante una conferenza stampa diffusa in televisione. "Occorre essere molto vigili nei dintorni delle regioni ma l'allerta speciale è stata emessa solo per due province", ha sottolineato, "Il rischio frane è molto importante". Nella prefettura di Tochigi è arrivato un ordine di sgombero per 90mila persone, mentre altre 80mila sono state invitate a lasciare i propri alloggi. Un ordine di sgombero è inoltre arrivato per oltre 20mila persone nella prefettura di Ibaraki, secondo la catena tv Nhk.

Alluvione Giappone (dalla BBC)

Inviti a lasciare le proprie case sono stati inoltre rivolti a residenti di Tokyo. Alcune abitazioni sono state spazzate via dalla furia dei corsi di acqua che si sono trasformati in giganteschi torrenti, secondo le autorità di Tochigi e i filmati trasmessi in tv. I soccorritori stanno cercando dalla mattinata di giovedì una persona che risulta dispersa a seguito di una frana, ha indicato un responsabile della città di Kanuma nella prefettura di Tochigi. "Al momento non ne conosciamo l'identità", ha affermato, anche se si tratterebbe - secondo i media locali - di una donna sulla sessantina, il cui marito è stato invece tratto in salvo.

VIDEO BBC: FORTI PIOGGE, GIAPPONE IN GINOCCHIO

Una città è stata travolta dall'acqua quando un fiume in piena ha travolto i suoi argini e ha distrutto case e automobili, mentre i residenti disperati attendevano l'arrivo dei soccorsi. Le immagini, drammatiche, trasmesse dalle televisioni hanno mostrato un muro di melma fangosa sgorgare dal fiume Kinugawa nella città di Joso, a nord di Tokyo, dove risiedono circa 65mila persone. Le autorità locale hanno disposto ordini di sgombero per migliaia di persone.

Fonte: BBC News →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade come fiumi, case portate via dall'acqua: alluvione in Giappone

Today è in caricamento