rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Terzo Valico, superdirigente intercettato: "Amianto? Tanto la malattia arriva fra 30 anni"

L'articolo della Stampa farà discutere. Uno dei superdirigenti poi arrestati per gli appalti pilotati del Terzo Valico, in risposta ai dubbi di un sottoposto per la presenza di amianto nei cantieri lo "tranquillizzava"

Non lo sapeva, ma le cimici piazzate dalla Finanza stavano registrando tutto.

Uno dei superdirigenti poi arrestati per gli appalti pilotati del Terzo Valico, in risposta ai dubbi di un sottoposto per la presenza di amianto nei cantieri lo tranquillizzava così: "Tanto la malattia arriva fra trent’anni...".

A volere chiarezza sull'amianto proveniente dal Terzo Valico è da tempo Legambiente, che ha aperto una petizione rivolta al Comune di Alessandria per dire "stop" a tutto questo. 

Ecco alcune delle domande che ci si pone: Smarino contenente amianto e schiumogeni: in quali quantità? Chi controlla e come? "Noi ipotizziamo che lo smarino contenga 8 mila tonnellate di amianto per la parte destinata al solo Comune di Alessandria, e 20 mila tonnellate per l’intera provincia". Quali rischi corre la popolazione? Cosa fanno le istituzioni per garantire la salute dei cittadini e la sicurezza del territorio? "Devono essere i cittadini a poter valutare l’accettabilità dei rischi, anche in relazione alla realizzazione di un’opera dal costo di 6,2 miliardi (preventivati) considerata da moltissimi esperti come totalmente inutile".

Ma torniamo all'intercettazione shock.

La Stampa ricorda che, nell'estate di due anni fa, tra alcuni tecnici del Cociv, raggruppamento d’imprese capeggiato da Salini-Impregilo che realizzerà la nuova ferrovia Genova-Milano, c’è un po’ di apprensione poiché dagli scavi saltano fuori materiali pericolosi. 

C’è una conversazione fra le altre che fa sgranare gli occhi agli investigatori, sebbene non rappresenti di per sè la prova d’un reato. L’allora numero due Cociv Ettore Pagani - finito ai domiciliari a ottobre proprio per l’affaire appalti - è a colloquio con un collega, allo stato in via d’identificazione: «Il primo che si ammala è un casino», ripete, riferendosi agli operai che lavorano ogni giorno nelle zone più esposte. Da Pagani ci si aspetterebbe un approfondimento dei rischi per la salute, ma il tenore della frase che pronuncia di getto è differente: «Tanto - risponde - la malattia arriva fra trent’anni...».

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo Valico, superdirigente intercettato: "Amianto? Tanto la malattia arriva fra 30 anni"

Today è in caricamento