rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

"Angela Merkel è come Adolf Hitler"

Tempesta diplomatica dopo le dichiarazioni del premier ungherese Viktor Orban

Tempesta diplomatica tra Berlino e Budapest dopo le controverse dichiarazione del premier ungherese Viktor Orban, che aveva paragonato la cancelliera tedesca Angela Merkel ad Adolf Hitler.

"I tedeschi hanno già mandato una volta la cavalleria sotto forma di panzer, il nostro auspicio è che non li mandino di nuovo. Già allora non si è trattato di una buona idea, infatti la cosa non ha funzionato", ha dichiarato Orban in un'intervista radiofonica, con chiaro riferimento all'occupazione nazista dell'Ungheria nel 1944.

"Una deplorevole caduta di stile da respingere decisamente", lo stizzito commento a caldo del ministro degli Esteri tedesco, il liberale Guido Westerwelle.

Le dichiarazioni di Orban erano state "provocate" dalle parole di Angela Merkel che, nel corso di un dibattito sull'emittente pubblica tedesca Wdr, aveva auspicato un ritorno dell'Ungheria a una migliore collaborazione con i Paesi dell'Ue. "Faremo di tutto per riportare l'Ungheria sulla giusta via, ma non manderemo la cavalleria", aveva affermato il cancelliere.

Fonte: Spiegel →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Angela Merkel è come Adolf Hitler"

Today è in caricamento