rotate-mobile
Lunedì, 24 Giugno 2024

Altro che crisi: Angela Merkel è sempre la più amata dai tedeschi

La cancelliera tedesca è sempre il politico più apprezzato dai connazionali, ma la coalizione nero-giallo vacilla

La sua Cdu è uscita "con le ossa rotte" dalle recenti elezioni regionali. La stampa è sempre più critica verso di lei. Ma tra i cittadini rimane la più amata: un sondaggio diffuso dal canale televisivo tedesco Ard rivela che la cancelliera Angela Merkel gode del 66% dei consensi virtuali, più 8 punti percentuali rispetto al mese scorso, e guida la lista dei politici più amati in Germania.

Il 66% dei tedeschi si dice soddisfatto del suo lavoro, il miglior risultato per Angela dal dicembre 2009. Il 58% dei connazionali è convinto che Merkel abbia agito "nel modo giusto" e "con risolutezza" nella crisi dell'eurozona. Ciò nonostante è grande la preoccupazione, che la crisi si possa estendere.

I buoni risultati personali di Angela Merkel sono però bilanciati da una coalizione nero-gialla, quella formata da Cdu-Csu e Fdp, attualmente al governo, in calo, con un'eventuale coalizione rosso-verde che potrebbe scalzarla al governo di Berlino nelle prossime elezioni.


Tornando invece alla lista dei politici più amati, al secondo posto si è piazzato il ministro della Difesa Thomas de Maiziere, con il 62% dei tedeschi che sostiene il suo operato. Terzo posto a pari merito (61%) per il capogruppo della Spd al Bundestag, Frank Walter Steinmeier, e per il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble (Cdu). Al quinto posto la governatrice del Nordreno Westfalia, la socialdemocratica Hannelore Kraft, seguita da Peer Steinbrueck (tra i papabili candidati Spd alla cancelleria nel 2013, assieme a Steinmeier e Sigmar Gabriel), con il 55% delle preferenze. Fanalino di coda, ancora, il leader liberaldemocratico e ministro dell'Economia Philipp Roesler.

Fonte: Tagesschau.de →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che crisi: Angela Merkel è sempre la più amata dai tedeschi

Today è in caricamento