Martedì, 22 Giugno 2021

Anna Ascani, la nuova stella di Renzi: "Sarà il prossimo Ministro dell'Istruzione"

Ha solo 28 anni la giovanissima deputata del Partito democratico. Lei, che sul suo profilo twitter si definisce "cattolica, interista", è il nome in ascesa del momento

La voce è iniziata a circolare da qualche giorno: "Anna Ascani al ministero dell'Istruzione al posto di Stefania Giannini". Ha solo 28 anni la giovanissima deputata del Partito democratico, ma è lanciatissima. Lei che sul suo profilo twitter si definisce "Cattolica, interista", è il nome in ascesa del Pd renziano. Nel 2007 a 20 anni si candidò alle primarie del Pd a sostegno di Enrico Letta, nel 2013 alle parlamentarie di Perugia arrivò terza e entrò in Parlamento.

E' stata scelta da Renzi per andare a trattare con gli insegnanti che protestavano per la riforma della "buona scuola". Nelle ultime settimane  è stata vista a Cernobbio con il premier, qualcuno già sussurra che ambisca a un ministero (magari proprio l'Istruzione al posto della Giannini). Il Fatto Quotidiano dedica un ritratto alla Ascani:

Anna Ascani è la sorpresa renziana di questo convulso fine settimana del premier, tra ribelli bersaniani e Marchionne, Formula Uno e Bono Vox, industriali e "bestie" fascioleghiste...Era a Cernobbio e questo è stato il sigillo all'ascesa della nuova fiamma del pensiero che arde nel giglio magico del presidente del Consiglio

Renzi è rimasto colpito dalle sue competenze:

Raccontano un paio di fedelissimi, spiazzati: "Matteo la considera molto vivace e intelligente e lei ha iniziato ad andare in tv proprio su sua indicazione, però è una scelta per certi versi incomprensibile perché Ascani è stata una delle deputate lettiane più dure contro di noi".

Secondo il Fatto alcuni nomi noti vicini al premier non hanno capito fino in fondo i motivi dell'ascesa della Ascani:

Di qui la freddezza, come rivelano attenti renzologi di Palazzo, che proprio sembra calata tra Renzi e Boschi.,La ministra prediletta ha accelerato la sua tendenza ad autonomizzarsi e alcune sue uscite, tipo quella sulle unioni civili, non sono state all'insegna della prudenza.

Fonte: Il Fatto Quotidiano →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna Ascani, la nuova stella di Renzi: "Sarà il prossimo Ministro dell'Istruzione"

Today è in caricamento