Lunedì, 2 Agosto 2021

"Iscrizione non gratuita": Antitrust contro Facebook, rischia una super multa

Un procedimento di inottemperanza è stato avviato contro il social network di Zuckerberg, che rischia una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 5 milioni di euro: ecco le motivazioni. La replica: "Facebook sempre trasparente"

Foto di repertorio

Dopo la riunione del 21 gennaio scorso, l'Antitrust ha deciso di avviare un procedimento di inottemperanza nei confronti di Facebook per non aver attuato quanto prescritto nel proprio provvedimento del 29 novembre 2018. Ad annunciarlo è l'autorità in una nota, spiegando che il procedimento avviato potrà condurre all’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 5 milioni di euro. 

"Con tale decisione l’Autorità aveva accertato la scorrettezza della pratica commerciale di Facebook di omessa adeguata informativa agli utenti consumatori, in sede di registrazione al social network, della raccolta e dell’utilizzo a fini commerciali dei dati da essi forniti e, più in generale, delle finalità remunerative sottese al servizio, viceversa enfatizzandone la gratuità. Con la conseguenza di indurre i predetti utenti ad assumere una decisione di natura commerciale che, altrimenti, non avrebbero preso".

 Antitrust contro Facebook, “colpa” dell'iscrizione non gratuita

La decisione, spiega l'Antitrust, si fondava sulla valutazione che il patrimonio informativo costituito dai dati degli utenti di Facebook, in ragione della profilazione dei medesimi ad uso commerciale e per finalità di marketing, acquista un valore economico idoneo a configurare l’esistenza di un rapporto di consumo, anche in assenza di corrispettivo monetario.

Peraltro il provvedimento è stato confermato sul punto dal Tar. Oltre a sanzionare Facebook per 5 milioni di euro, l’Autorità aveva vietato l’ulteriore diffusione della pratica ingannevole e disposto che la società pubblicasse una dichiarazione rettificativa sulla homepage del sito internet aziendale per l’Italia, sull’app Facebook e sulla pagina personale di ciascun utente italiano registrato. Nonostante l’avvenuta rimozione del claim 'è gratis e lo sarà per sempre' dalla home page, il consumatore che si voglia registrare al social network tuttavia continua, evidenzia ancora l'Antitrust, a non essere informato dalla società, con chiarezza e immediatezza, quanto alla raccolta ed all’utilizzo dei propri dati con finalità remunerative. Risulta, inoltre, che Facebook non abbia pubblicato la dichiarazione rettificativa.

 Antitrust contro Facebook, la replica: "Da noi impegno e trasparenza"

"Stiamo esaminando la decisione dell'Autorità. L'anno scorso abbiamo fatto dei cambiamenti, anche alle nostre Condizioni d'uso, per chiarire ulteriormente come Facebook realizza i suoi guadagni. Questi cambiamenti fanno parte del nostro impegno costante per dare alle persone maggiore trasparenza e controllo sulle loro informazioni".

E' Facebook in una nota a commentare l'avvio da parte dell'Antitrust di un procedimento di inottemperanza e la multa di 5 milioni di euro per l'omessa adeguata informativa agli utenti consumatori, in sede di registrazione al social network, della raccolta e dell'utilizzo a fini commerciali dei dati da essi forniti e, più in generale, delle finalità remunerative sottese al servizio, viceversa enfatizzandone la gratuità.

Fonte: Agcm →
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