rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Contro la crisi apre un allevamento di dromedari: "Un business in grande crescita"

L’idea è di una piccola azienda alle falde dell’Etna: dal latte di questi animali si ricavano infatti prodotti cosmetici e alimentari

Per "fare impresa" in tempi di crisi economica le difficoltà sono tante. Una soluzione può essere quella di puntare su idee innovative.

In Sicilia c'è il primo e unico allevamento di dromedari d’Italia: è un business in crescita, come racconta il Corriere della Sera. L’idea è di una piccola azienda alle falde dell’Etna: dal latte di questi animali si ricavano infatti prodotti cosmetici e alimentari.

Ad aprire l'allevamento è stato Santo Fragalà, veterinario siciliano, docente di fisiologia equina a Messina, esperto tra l’altro di ospedali esotici. I suoi dromedari si chiamano Carmen, Jasmine e Mustafà. Saranno loro a garantirgli, secondo i piani, un’attività commerciale molto originale in campo alimentare (latte) e della cosmetica (creme, schiuma da bagno, shampoo).

Il dromedario, appartiene alla famiglia dei camelidi, un mammifero generosissimo, dolce e docile. La femmina produce un latte prezioso, in quantità industriali: una media di 10 litri al giorno contro il litro scarso dell’asina che può essere considerata la concorrente più vicina.

I costi sono bassi. Un litro di latte d’asina viene venduto a 12 euro al litro, quello di dromedaria la metà. In Europa l’offerta è molto limitata. Gli unici importatori nell’Ue sono gli Emirati Arabi.

Fragalà ha realizzato la fattoria Gjmàla, questo il nome, tra le contrade terrazzate di contrada Ronzini, in località Trecastagni. La linea lattiero casearia (prevista la produzione di latte crudo e formaggi) deve ancora essere avviata. È già partita invece la linea cosmetica. Bagno schiuma emolliente, shampoo, crema mani e per il viso a base di latte di dromedario in polvere importati dal dottor Fragalà dall’Olanda.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro la crisi apre un allevamento di dromedari: "Un business in grande crescita"

Today è in caricamento