rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Arrestato a Dubai l'ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena: era latitante

La carriera politica dell’ex astro nascente del partito di Silvio Berlusconi fu stroncata per il coinvolgimento nel terzo filone del procedimento “Olimpia” che, negli anni ’90, ricostruì fatti e circostanze della seconda guerra di mafia reggina

E' stato arrestato a Dubai dai carabinieri l'ex deputato di Forza Italia, Amedeo Matacena, latitante dallo scorso mese di giugno.

Due mesi fa la pena a 5 anni e 4 mesi di reclusione, per concorso esterno in associazione mafiosa, era diventata definitiva. L'arresto - che il Quotidiano della Calabria per primo ha raccontato- è avvenuto a Dubai ed è stato effettuato dalla Sezione catturandi del nucleo investigativo dei carabinieri di Reggio Calabria e dall'Interpol.

La carriera politica dell’ex astro nascente del partito di Silvio Berlusconi fu stroncata per il coinvolgimento nel terzo filone del procedimento “Olimpia” che, negli anni ’90, ricostruì fatti e circostanze della seconda guerra di mafia reggina. Forza Italia decise di non candidarlo più in Parlamento.

L'ex parlamentare è stato trovato quando gli investigatori, monitorando un volo di rientro dalle Seychelles, l'hanno individuato senza dubbi. Ora Matacena potrebbe chiedere asilo politico negli Emirati Arabi Uniti per evitare l'espulsione.

Scrive il Quotidiano della Calabria:

Tecnicamente l’ex politico forzista ed armatore molto noto in Italia era un latitante. Un latitante particolare, certo, per alcuni aspetti di lusso. L’ex deputato di Forza Italia, il 18 luglio 2012 era stato condannato dalla Corte d’Assise d’Appello di Reggio Calabria nel processo bis per concorso esterno in associazione mafiosa.

E' una vicenda complessa quella di Matacena.

Condannato nel marzo 2001 dal Tribunale di Reggio Calabria a 5 anni e 4 mesi di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa, nel marzo 2006 verrà assolto dalla Corte di Assise di Reggio Calabria, in seguito all’annullamento della sentenza. Oltre quattro anni dopo, l’11 maggio del 2010, la Corte di Assise di Appello di Reggio Calabria confermò la sentenza di assoluzione già emessa in primo grado. Da qui il ricorso in Cassazione.

Fonte: Il Quotidiano della Calabria →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato a Dubai l'ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena: era latitante

Today è in caricamento