rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Arrestato sosia di Hitler: "L'apologia del nazismo è un reato"

Un 25enne “sosia” di Adolf Hitler è stato arrestato mentre stava scattando delle foto in Austria a Braunau am Inn, nei pressi della casa dove il 20 aprile del 1889 nacque il "Fuhrer"

Apologia del nazismo. E sono scattate le manette. Un 25enne “sosia” di Adolf Hitler è stato arrestato mentre stava scattando delle foto in Austria a Braunau am Inn, nei pressi della casa dove il 20 aprile del 1889 nacque il "Fuhrer".

Gli agenti sono stati allertati da varie segnalazioni che riferivano di uno strano personaggio che si aggirava nelle strade della cittadina austriaca non lontano dal confine con la Germania, con il classico taglio di capelli, i baffi e l’uniforme caratteristica del dittatore nazista.

L'apologia del nazismo è un reato punito penalmente in Austria. Un portavoce della polizia esclude che si trattasse di uno scherzo o una provocazione.

La zona rischia di diventare un un luogo di pellegrinaggio di nostalgici del Terzo Reich. Anche per questo motivo la casa natale di Adolf Hitler è stata espropriata dopo un contenzioso con la proprietaria che si è trascinato per anni e dopo che il ministro dell'Interno Wolfgang Sobotka aveva suggerito più volte di abbatterla o modificarla profondamente. Proprio una commissione di storici incaricata dal ministero aveva sconsigliato di raderla al suolo senza un'alternativa: "Sarebbe come negare il passato nazista dell'Austria".

Fonte: Politico.eu →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato sosia di Hitler: "L'apologia del nazismo è un reato"

Today è in caricamento