Domenica, 19 Settembre 2021

Multi, l'ascensore del futuro senza cavi

La ThyssenKrupp lavora a un nuovo tipo di ascensore multidirezionale, che si muoverà anche in orizzontale

La tecnologia ha cambiato tante cose negli ultimi decenni, ma c'è qualcosa che finora era rimasto immutato: l'ascensore. Il suo meccanismo di funzionamento è rimasto lo stesso negli anni, fin dalla sua invenzione, ma ora la ThyssenKrupp lavora a un ascensore di nuova generazione che cambierà tutto.

Il nuovo sistema sarà capace di muoversi non solo verticalmente ma orizzontalmente, senza bisogno del tradizionale meccanismo basato su cavi e contrappesi. L'ascensore del futuro avrà cabine in fibra di carbonio, azionate da un motore lineare magnetico. Circolerà in più vani, e quando l'ascensore arriverà alla sommità del settore, si sposterà lateralmente per arrivare al vano previsto per la discesa, consentendo così di utilizzare più cabine nello stesso vano.

Le cabine, più leggere, saranno anche più veloci. L'ascensore a levitazione magnetica ridurrà i tempi di attesa di 15/30 secondi, prevede un incremento del 50 per cento della capacità di carico e consentirà maggiore libertà creativa ad architeetti e progettisti.

Le prime unità di "Multi", questo il nome del nuovo ascensore, saranno testate in una torre a Rottweil, in Germania, e saranno pronti per il 2016. 

Gallery

Fonte: MeteoWeb →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multi, l'ascensore del futuro senza cavi

Today è in caricamento