rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Rassegna

Ascoltare la radio ad alto volume in auto è reato

E' il caso di un automobilista siciliano, accusato di disturbo della quiete pubblica e a cui era stato sequestrato l'impianto stereo. La decisione della Cassazione in una recente sentenza

Tantissimi italiani hanno l'abitudine di ascoltare musica alta mentre sono in macchina, ignari di poter rischiare una condanna. Se il volume dell'autoradio è troppo radio si rischia infatti il reato di disturbo della quiete pubblica.

E' il caso di un automobilista siciliano, che si è salvato dalla condanna soltanto con l'oblazione, ossia l'estinzione del reato con il pagamento di una sanzione amministrativa. Come ricorda Studiocataldi.it, infatti, ha scelto come strada per veder dichiarata l'estinzione del reato di cui all'articolo 659 c.p. con riferimento al quale era stato portato in giudizio. Il suo impianto stereo era stato confiscato e l'automobilista si è rivolo addirittura alla Cassazione per riaverlo indietro. Gli ermellini, con la sentenza numero 11014/2017, gli hanno dato ragione. 

Chiedendo di poter accedere all'oblazione, l'uomo aveva espressamente richiesto che gli venisse restituto l'impiato confiscato, considerato anche il fatto che era incensurato. Ma la sua richiesta non fu accolta. 

Per la Cassazione invece, in questo caso  provvedimenti ablatori hanno riguardato un bene del quale l'uomo aveva sia la proprietà che la materiale disponibilità, ricorda StudioCataldi.it, mentre il procedimento penale instauratosi a suo carico è stato definito  con sentenza di estinzione del reato per oblazione. Perciò, chiariscono i giudici, non essendoci stata alcuna condanna non si poteva disporre nessuna confisca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascoltare la radio ad alto volume in auto è reato

Today è in caricamento