rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Aspirina anti-cancro: è italiano il primo studio che lo dimostra

Comincerà tra i medici di famiglia il primo studio per comprendere l'azione preventiva dell'aspirina sulle patologie tumorali. E verrà fatto nel nostro Paese

Oltre a far passare il raffreddore è un'arma contro le malattie cardiovascolari. Ma, a quanto pare, l'aspirina potrebbe anche prevenire il cancro. Per questo è stato avviato il primo studio al mondo per verificare questa sua caratteristica. Verrà fatto qui in Italia, tra i nostri medici di famiglia.

Lo lancia la Società italiana di medicina generale (Simg) in occasione del convegno nazionale sulla prevenzione cardiovascolare e oncologica.

"Possiamo raggiungere pazienti inaccessibili agli specialisti e vogliamo mettere a disposizione gli strumenti di analisi della nostra società scientifica per confermare i dati a disposizione. Le ricerche finora hanno incluso persone trattate con il farmaco nelle dosi utilizzate per prevenire eventi cardiovascolari. In particolare un'analisi di 8 studi pubblicata su 'Lancet', su 23.535 pazienti, ha mostrato una riduzione della mortalità per tumori del 34% dopo 5 anni e del 20% dopo 20 anni. È emersa quindi una sostanziale diminuzione delle neoplasie"

Così ha detto Claudio Cricelli, presidente Simg, ad Adnkronos. Lo studio sarà parte di un progetto per la prevenzione delle patologie tumorali e cardiovascolari. In Italia infatti sono questo tipo di malattie le prime cause di morte.

Fonte: Adnkronos →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspirina anti-cancro: è italiano il primo studio che lo dimostra

Today è in caricamento