Martedì, 15 Giugno 2021

L'aspirina può prevenire il cancro: ecco il nuovo sorprendente studio

Lo sostiene il New York Times che cita una bozza di un rapporto dell'United States Preventive Services Task Force, una delle principali associazioni di medici statunitensi

Per anni i medici hanno raccomandato l'uso giornaliero di aspirina per diminuire i rischi di malattie cardiovascolari sia negli uomini che nelle donne. Adesso per la prima volta un gruppo di esperti sostengono che il medicinale potrebbe prevenire attacchi cardiaci e alcune forme di tumore tra cui quello del colon-retto.

Lo sostiene il New York Times che cita una bozza di un rapporto dell'United States Preventive Services Task Force, una delle principali associazioni di medici statunitensi. La notizia si unisce a una serie di altri studi che sostengono che il principio attivo dell'aspirina potrebbe essere un potente alleato nella lotta a queste forme di cancro.

Questo mentre decine di altre ricerche invece chiariscono che il medicinale potrebbe creare dei potenti effetti collaterali, tra cui problemi gastrointestinali, emorragie cerebrali e aneurismi.

Altri ancora sostengono che ci siano già strumenti molto più potenti per prevenire gli infarti e il cancro al colon-retto: da una parte i medicinali per abbassare la pressione del sangue, dall'altra la colonscopia in grado di identificare i polipi nelle loro fasi iniziali.

Ma in questo caso lo studio rappresenta un importante cambiamento di rotta, soprattutto perché gli esperti sono stati scelti dal Department of Health and Human Services degli Stati Uniti: già in passato il gruppo di ricerca aveva dato il via a pratiche come la mammografia e lo screening della prostata per prevenire i tumori.

Circa il 40% degli over 50 americani usano aspirina come medicinale per la prevenzione di malattie cardiovascolari, un numero che potrebbe crescere e la ricerca verrà conclusa e presentata ufficialmente alla comunità scientifica.

Fonte: New York Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aspirina può prevenire il cancro: ecco il nuovo sorprendente studio

Today è in caricamento