rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Sardegna, paradiso terrestre in svendita: l'atollo costa "solo" tre milioni di euro

L’isola di Budelli è di nuovo all’asta: il 1 ottobre 2013 è il giorno fissato per chi vuole accaparrarsi un gioiello dal valore inestimabile

Paradisi italiani, che il mondo intero ci invidia, in (s)vendita. L’isola di Budelli è di nuovo all’asta: il 1 ottobre 2013 è il giorno fissato per chi vuole accaparrarsi un gioiello dal valore inestimabile.

Budelli è un'isola appartenente all'Arcipelago della Maddalena, estremo nord della Sardegna presso le Bocche di Bonifacio. Racchiude la celebre spiaggia rosa di Michelangelo Antonioni. Un paradiso terrestre di un chilometro e mezzo quadrato

Per comprarla bastano 2 milioni e 945mila euro. Ci sono ovviamente delle limitazioni molto precise e rigorose. Sull'isola infatti non si potrà costruire assolutamente nulla.  L’isola è sottoposta a vincoli paesaggistici, ambientali e idrogeologici d’ogni genere e assoggettata alle ferree regole del parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena, che impediscono l’approdo, il transito e l’ormeggio a centinaia di metri dalla celebre spiaggia rosa e da quella attigua del “cavaliere” (antico nome della baia), oltre che allo sbarco in qualunque cala dell’isola, se non con mezzi messi a disposizione dall’Ente Parco.

Chi la compra fa un investimento per un futuro lontano. Ma le polemiche sono già iniziate

Lo Stato ha un diritto di prelazione che può esercitare attraverso il ministero dell’Ambiente. Anche la Regione potrebbe acquisire l’area. Ma per ora al di là delle promesse non si è mai materializzata una offerta.

Fonte: La Nuova Sardegna →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sardegna, paradiso terrestre in svendita: l'atollo costa "solo" tre milioni di euro

Today è in caricamento