Venerdì, 14 Maggio 2021
L'open day di Musumeci / Catania

Tutti in coda per una dose di AstraZeneca: "Senza fiducia non ne usciamo"

Dal 16 al 18 aprile in Sicilia chi ha tra i 60 e i 79 anni si può vaccinare semplicemente recandosi in uno degli hub predisposti dalla Regione. A Catania la risposta della popolazione è stata buona. Il video

Screenshot dal video di CataniaToday

In coda per il vaccino. In Sicilia, come annunciato nei giorni scorsi dal governatore Musumeci, venerdì, sabato e domenica, dalle 8 alle 22, si possono vaccinare senza prenotazione tutti i cittadini di età compresa tra i 60 e i 79 anni. Unico requisito, a parte l'età, è la non appartenenza alla categoria dei soggetti fragili. Il farmaco somministrato sarà quello di Vaxzevria (AstraZeneca), del quale al momento c'è il maggior numero di dosi disponibili. "Tutti gli utenti potranno contare su un'attenta valutazione medica prima dell'immunizzazione - spiega una nota della Presidenza della Regione -, per capire se sussistono controindicazioni in base a particolari problemi di salute". La Sicilia segue dunque l'esempio tracciato dalla Basilicata che è stata la prima Regione ad aprire alla vaccinazione con AstraZeneca senza prenotazione. 

A Catania in tantissimi stanno affollando gli hub vaccinali per potersi assicurare una dose. "Ho preso possibilità al volo" dice un signore ai microfoni di CataniaToday. "Se ho paura? Non ne ho, devo avere necessariamente fiducia perché diversamente non ne usciamo. E poi ritengo che il rischio di contrarre qualcosa di irresversibile sia più alto del rischio di fare il vaccino". Insomma, alla prova dei fatti per fortuna non tutti i cittadini si sono fatti prendere dalla psicosi. "Non c'è niente meglio di questa occasione" dice un un altro signore, "anche se c'è un po' di confusione in più conviene farlo ora". 

"Non ho alternative" ammette invece una donna. "Dopo aver provato tantissime volte di prenotare con il call center, la risposta è stata sempre negativa. Credo che questa sia l'unica possibilità se voglio il vaccino".

Catania: in coda per il vaccino senza prenotazione | Video

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(Servizio video di Andrea Di Grazia)

Fonte: CataniaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti in coda per una dose di AstraZeneca: "Senza fiducia non ne usciamo"

Today è in caricamento