rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Usa, Barack Obama ha deciso: sì ai raid aerei per distruggere l'Isis in Siria

La strategia rappresenta un cambio di passo importante per Obama, che ha tentato fin dall'inizio della sua presidenza di ridurre l'impegno militare degli Stati Uniti in Medio Oriente: l'articolo del Washington Post

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama sembra pronto ad autorizzare un attacco aereo in Siria come parte della campagna per sconfiggere l'Isis. Obama ha discusso dei suoi piani in una cena bipartisan con esperti di politica estera lunedì notte, alla Casa Bianca, e ha detto di avere l'autorità per attaccare il gruppo terroristico su entrambi i lati del confine tra Iraq e Siria. Ne parla il Washington Post.

La strategia rappresenta un cambio di passo importante per Obama, che ha tentato fin dall'inizio della sua presidenza di ridurre l'impegno militare degli Stati Uniti in Medio Oriente. E stasera alle 21 (ora americana) Obama annuncerà la sua strategia al grande pubblico, impegnandosi a colpire l'Isis "dovunque siano i suoi obiettivi strategici", secondo le parole dell'ex sottosegretario alla difesa Michèle Flournoy, che ha partecipato alla cena.

E la Casa Bianca ieri, tramite un comunicato, ha fatto sapere: "Il presidente, il vicepresidente e i leader del Congresso hanno avuto una discussione produttiva in cui hanno espresso il loro sostegno per un'operazione che indebolisca e successivamente distrugga l'Isis".

Non c'è indicazione che un attacco americano in Siria sia imminente, ma in un briefing ieri alla Casa Bianca il portavoce Josh Earnest aveva detto che l'Isis "opera in un autentico paradiso sicuro in Siria". Una situazione pericolosa, scrive il Washington Post, che il presidente americano non è più disposto a tollerare.

La sua leadership mondiale nonché il suo ultimo biennio di mandato si baserà forse soprattutto su questo. E Obama si trova in momento difficile: gli ultimi sondaggi mostrano che la sua popolarità è a picco soprattutto a causa di una politica estera percepita come estremamente debole e confusa.

Fonte: Washington Post →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, Barack Obama ha deciso: sì ai raid aerei per distruggere l'Isis in Siria

Today è in caricamento