rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"La Russia può invadere l'Europa in 36 ore, la Nato è impotente"

Gli Usa sollevano dubbi sulla reale capacità della Nato di difendere i confini: "Non sarebbe attualmente in grado di proteggere i paesi baltici contro un attacco russo" sostiene il comandante delle forze terrestri statunitensi in Europa, il generale Ben Hodges

A parlare non è uno qualsiasi, ma uno dei massimi esperti sull'argomento. "La Nato non sarebbe attualmente in grado di proteggere i paesi baltici contro un attacco russo" sostiene il comandante delle forze terrestri statunitensi in Europa, il generale Ben Hodges, in un’intervista al settimanale tedesco Die Zeit. "Le forze armate russe conquisterebbero gli Stati baltici prima che noi potessimo fare qualcosa" aggiunge.

Basterebbero, si legge sul sito di reportage Occhidellaguerra.it, solo 36 ore per la conquista (ipotetica, s'intende) di Estonia e Lettonia. Pura teoria, ma in molti si interrogano sulla reale efficienza della Nato, che non pare in grado di difendere i paesi alleati.

"Abbiamo notato numerose carenze durante le manovre militari che si sono svolte in Polonia e constatato le difficoltà nel spostare l’equipaggiamento pesante da un teatro all’altro" continua Hodges.

La NATO ha annunciato che avrebbe schierato quattro battaglioni in Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia (una volta nella sfera d’influenza di Mosca) per contrastare una possibile escalation contro i russi. L’ufficialità delle truppe in rotazione avverrà durante il prossimo summit della NATO, previsto l’8 ed il 9 luglio a Varsavia.

Fonte: Occhidellaguerra.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Russia può invadere l'Europa in 36 ore, la Nato è impotente"

Today è in caricamento