Mercoledì, 23 Giugno 2021

"Pianificava un attentato a Papa Francesco": arrestato un adolescente di 15 anni

L'Fbi ha arrestato un ragazzo di 15 anni sospettato di voler pianificare un attentato contro il Papa a Philadelphia, durante il suo viaggio negli Stati Uniti

L'allerta è alta, il viaggio di Bergoglio negli Stati Uniti si avvicina.  L'Fbi ha arrestato un ragazzo di 15 anni sospettato di voler pianificare un attentato contro il Papa a Philadelphia, durante il suo viaggio negli Stati Uniti, previsto la prossima settimana. Lo ha reso noto la Abc; per le sue fonti, i piani del ragazzo erano comunque basati su "aspirazioni" e che la minaccia non era "imminente". Inoltre, ci sono dubbi sulla salute mentale del ragazzo.

L'arresto è avvenuto lo scorso mese, ma la notizia è stata diffusa dai media solo oggi. "Il ragazzo traeva ispirazione dall'Isis e voleva condurre un attacco in patria con armi da fuoco ed esplosivi, ai danni di un dignitario straniero a un evento di alto profilo", si legge in un bollettino congiunto di Fbi e dipartimento per la Sicurezza nazionale.

Il "dignitario straniero" a cui si fa riferimento, ha precisato la Abc, è papa Francesco, che concluderà il suo viaggio negli Stati Uniti con una visita di due giorni a Philadelphia. All'arresto del quindicenne si riferiva, domenica, il presidente della Commissione alla Camera per la Sicurezza nazionale, Mike McCaul, quando ha rivelato che le autorità statunitensi avevano sventato "una minaccia". 

Il quindicenne è ora accusato di terrorismo e del tentativo di fornire sostegno materiale a un'organizzazione terroristica. Secondo l'intelligence statunitense, "l'uso innovativo dei social media e dei sistemi di messaggistica ha svolto un ruolo chiave nel motivare giovani statunitensi a viaggiare per unirsi allo Stato Islamico o a tentare di condurre attacchi in patria per conto dell'Isis".

Fonte: ABC News →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pianificava un attentato a Papa Francesco": arrestato un adolescente di 15 anni

Today è in caricamento