rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Scandalo Vaticano: "I soldi dei bambini usati per il superattico del cardinale"

Nel libro "Avarizia" di Emiliano Fittipaldi le rivelazioni sulla società che avrebbe utilizzato i fondi destinati all'ospedale romano Bambin Gesù per il restauro della casa del cardinale Tarcisio Bertone

Nel libro "Avarizia" del giornalista de L’Espresso Emiliano Fittipaldi sono contenuti alcuni documenti che raccontano gli ultimi scandali finanziari vaticani. Si tratta di dossier riservati trapelati da persone che lavoravano in Vaticano. Proprio questa fuga di notizie, alla base del nuovo scandalo "Vatileaks 2", ha portato ieri all’arresto di monsignor Lucio Angel Vallejo Balda e di Francesca Immacolata Chaouqui.

Oggi La Repubblica pubblica un'anticipazione del libro edito da Feltrinelli. Secondo il giornalista de L'Espresso, il superattico del cardinale Tarcisio Bertone è stato ristrutturato con i soldi destinati ai bambini dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù. Scrive Fittipaldi: 

Partiamo dal Bambin Gesù. O meglio da una fondazione controllata, nata nel 2008 per raccogliere denaro per i piccoli pazienti. Ma c'è un'altra spesa della fondazione non pubblicata sul rapporto PwC - una società di revisione, ndr - che rischia di imbarazzare il Papa e il Vaticano. Quella che riguarda il pagamento dei lavori della nuova casa di Bertone a palazzo San Carlo. La fondazione, definita da PwC come "un veicolo per la raccolta di fondi volti a sostenere l'assistenza, la ricerca e le attività umanitarie del Bambin Gesù" ha saldato le fatture dei lavori per un totale di circa 200mila euro, pagati all'azienda Castelli Real Estate dell'imprenditore Gianantonio Bandera.

"Gentile dottor Fittipaldi, alle sue domande - precisa Bertone - rispondo che il sottoscritto ha versato al medesimo governatorato la somma richiesta come mio contributo ai lavori di ristrutturazione. Non ho nulla a che vedere con altre vicende ".
 

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Vaticano: "I soldi dei bambini usati per il superattico del cardinale"

Today è in caricamento