Sabato, 31 Luglio 2021

Pantani, l'intercettazione shock: "Sì, la camorra gli fece perdere il Giro"

Davide De Zan di Premium Sport è riuscito ad ottenere l'intercettazione che getta nuova luce sul Giro d'Italia del 1999, che per il Pirata fu l'inizio della fine

Un trionfo di Pantani

Ormai i reati sono prescritti, ma l'interesse mediatico non è mai calato in tutti questi anni. Fu la camorra a fermare Marco Pantani il 5 giugno del 1999 alla vigilia della penultima tappa del Giro d'Italia con Gava, Mortirolo e Aprica. La rivelazione emergerebbe dalle indagini della Procura della Repubblica di Forlì per la quale "un clan camorristico minacciò un medico - scrive il pm Sottani - per costringerlo ad alterare il test e far risultare Pantani fuori norma".

Sarebbero state le scommesse miliardarie contro Pantani a spingere a questo progetto per far perdere il romagnolo, progetto rivelato anche dalla famosa frase del bandito Renato Vallanzasca in carcere: "Un membro di un clan camorristico in carcere mi consigliò fin dalle prime tappe di puntare tutti i soldi che avevo sulla vittoria dei rivali di Pantani. 'Non so come, ma il pelatino non arriva a Milano. Fidati'.

L'uomo di cui parla il criminale milanese è stato poi interrogato dalla Procura e sottoposto a intercettazioni ambientali. Poco dopo esser stato interrogato telefonò a un suo parente. Davide De Zan di Premium Sport è riuscito ad ottenere per primo in esclusiva la trascrizione di quell'intercettazione. Il contenuto è scioccante. 

MARCO PANTANI, L'INTERCETTAZIONE

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Fonte: SportMediaset →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pantani, l'intercettazione shock: "Sì, la camorra gli fece perdere il Giro"

Today è in caricamento