rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Il petrolio torna a salire: arriva l'estate e aumenta ancora la benzina

Dopo sette mesi, il petrolio è tornato sopra i 50 dollari il barile e "le major hanno subito ritoccato i listini con una raffica di rialzi", spiega Rodolfo Parietti su Il Giornale

Arriva l'estate e gli automobilisti si accorgono subito del cambiamento: "le major hanno subito ritoccato i listini con una raffica di rialzi", che vanno da un minimo di un centesimo per la benzina e un massimo i due cent per il gasolio. Lo spiega Rodolfo Parietti su Il Giornale, analizzando l'andamento del petrolio negli ultimi mesi.

"Da febbraio, quando agonizzava a 28 dollari nonostante le tensioni in Medio Oriente, il barile ha recuperato oltre l'80% e si è preso la rivincita verso chi, come Goldman Sachs e Standard Chartered, ne aveva già recitato il de profundis, profetizzando una picchiata addirittura fino a 10 dollari", scrive Parietti. Eppure "sulla possibilità di un'ulteriore ascesa di quello che un tempo era considerato l'oro nero, gli analisti rimangono scettici. Una volta rimossa la carenza produttiva indotta da fattori considerati temporanei, l'eccesso di offerta potrebbe tornare a comprimere i prezzi".

Dopo sette mesi, il petrolio vola oltre i 50 dollari al barile, grazie al calo delle scorte negli Usa come pure alle difficoltà della produzione registrate in paesi come Canada, Venezuela e Nigeria. 

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il petrolio torna a salire: arriva l'estate e aumenta ancora la benzina

Today è in caricamento