rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024

Altro che austerity! Monti vuole 400 nuove "auto blu"

L'Espresso rivela come in un bando di gara sia previsto l'acquisto di 400 nuove "auto blu"

A quanto pare alla pubblica amministrazione sessantamila vetture ancora non bastano. Non si potrebbe spiegare altrimenti la necessità di comprare quattrocento nuove auto blu alla modica cifra di circa dieci milioni di euro. E poco importa se nel parco auto di proprietà statale ci sono centinaia di vetture inutilizzate.

Altro che austerity! "L'Espresso" è andato a spulciare le varie voci di spesa contenute in un bando di gara pubblicato lo scorso gennaio sul sito del Ministero dell'Economia, che prevede l'acquisto di un massimo di 400 "berline medie", per un limite di spesa che sfiora i 10 milioni di euro.

"Chiediamo come sia giustificabile un'asta di questo tipo, quando con provvedimenti successivi è stata prevista la riduzione di vetture: sia con decreti del 2010 entrati in vigore nel 2011, sia con un decreto del 2011 che ha ulteriormente previsto la riduzione dell'uso di auto blu, sia con due decreti del Presidente del Consiglio dei ministri ", si legge nel testo dell'interrogazione, "Ma come è compatibile una spesa di 10 milioni di euro per acquistare nuove auto blu quando se ne devono dismettere migliaia?".

E' questo il testo dell'interrogazione parlamentare, riporta sempre da "L'Espresso", del deputato dell'Italia dei Valori Antonio Borghesi.
Infatti sono circa 800 le auto blu non utilizzate, e allora perchè comprarne di nuove?

La spiegazione da parte del governo non è però arrivata, dato che il viceministro si è limitato a illustrare il funzionamento di un bando pubblico e i suoi riferimenti normativi senza spendere una parola sull'opportunità politica di questo investimento in un momento in cui agli italiani sono chiesti importanti sacrifici.


AGGIORNAMENTO:
Dopo la protesta scoppiata sul web il governo fa retromarcia.
"Il governo non acquisterà nuove auto blu nel 2012 e auspica, per le amministrazioni territoriali, l'adozione di un'analoga impostazione", si legge in un comunicato diffuso da Palazzo Chigi

 

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che austerity! Monti vuole 400 nuove "auto blu"

Today è in caricamento