Lunedì, 27 Settembre 2021

La gogna tedesca contro Fca: i modelli sotto accusa sono i più venduti in Germania

Come fa notare "Il Foglio" nel 2016 l'azienda guidata da Marchionne ha fatto registrare un vero e proprio exploit sul suolo tedesco. Merito sopratutto di Fiat 500 e Jeep Renegade, le auto finite nel mirino delle autorità tedesche per presunte irregolarità nelle emissioni

La Fiat 500 X (Credit Image: Ye Pingfan/Xinhua/ZUMA Wire)

I modelli Fca per i quali il governo tedesco ha chiesto il ritiro dal mercato sono alcune delle auto italiane più vendute in Germania. Si tratta, com'è ormai noto, di Fiat 500, Doblò e Jeep Renegade: a bordo di questi modelli una commissione d'inchiesta tedesca avrebbe rilevato un meccanismo illegale di spegnimento in grado di taroccare i dati sulle emissioni. O meglio è  questa la tesi del ministro dei trasporti tedesco Alexander Dobrindt che ne ha chiesto il richiamo appellandosi anche all’Unione Europea.

Una tesi fortemente contestata dalle autorità italiane: prima con le parole del ministro dello sviluppo Carlo Calenda ("Berlino, se si occupa di Volkswagen, non fa un soldo di danno"), poi con quelle di Graziano Delrio ("la richiesta è totalmente irricevibile"). 

Oggi Il Foglio torna sull’argomento e fa notare come, in termini di auto vendute, nel 2016 Fca abbia fatto registrare un vero e proprio exploit sul suolo tedesco. Con una crescita dell’8,7% il gruppo guidato da Sergio Marchionne è stato il secondo marchio a crescere di più in Germania (dopo Renault). 

La richiesta del ministro dei Trasporti Alexander Dobrindt colpirebbe proprio i modelli di maggior successo del gruppo in Germania, ossia la Fiat 500, che tra il modello base e quello X ha venduto 25.752 modelli, e la Jeep Renegade, che delle 77mila auto immatricolate in Europa nel 2016 ne ha vendute 6.200 in Germania segnando un aumento del 38,2 per cento. Entrambi modelli sono entrati nella top ten di vendita per segmento d’automobile. 

Fonte: Il Foglio →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gogna tedesca contro Fca: i modelli sotto accusa sono i più venduti in Germania

Today è in caricamento