rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

È iniziata l'era delle auto volanti: per davvero

A lungo annunciate nella cultura popolare come un punto di riferimento visionario del futuro, ora potrebbe essere arrivato il loro momento: portato a termine il primo storico volo interurbano

Un prototipo di automobile volante ha completato un volo di 35 minuti tra gli aeroporti internazionali di Nitra e Bratislava, in Slovacchia. L'AirCar ibrida si trasforma da autovettua a velivolo in poco più di due minuti: dotata di un motore BMW, funziona con il normale carburante della pompa di benzina.

Il suo creatore, il professor Stefan Klein, ha affermato che potrebbe volare per circa 1.000 km ad un'altezza di circa 2.500 metri e finora ha totalizzato 40 ore di volo. Un investimento è costato "meno di 2 milioni di euro" e ci sono grandi aspettative per il nascente mercato delle auto volanti: nel 2019 la società di consulenza Morgan Stanley ha previsto che il settore potrebbe valere 1,5 trilioni di dollari entro il 2040. E durante un evento del settore martedì, l'amministratore delegato di Hyundai Motors Europe, Michael Cole, ha definito il concetto "parte del nostro futuro".

Fonte: BBC →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È iniziata l'era delle auto volanti: per davvero

Today è in caricamento