Domenica, 13 Giugno 2021

L'autoscontro con i nuovi banchi a rotelle: sospesi cinque studenti

L'episodio all'Alberghiero “E.Lussu” di Alghero. Una compagna di classe ha filmato tutto e il video è poi finito tra le mani del dirigente scolastico, che ha preso provvedimenti

Foto repertorio

Stavolta è tutto vero, niente bufala o notizia "riciclata". Sono stati sospesi per 10 giorni cinque studenti di una classe terza dell’Alberghiero “E.Lussu” di Alghero, in provincia di Sassari. Il motivo? Non avrebbero rispettato le regole sul distanziamento sociale, utilizzando i nuovi banchi, quelli famosi con le ruote, inscenando una sorta di autoscontro.

Alghero: autoscontro coi banchi con le ruote

Nei guai sono finiti quattro ragazzi di 16 anni, che “giocavano” con i banchi, e una ragazza che avrebbe filmato la scena che ha presto fattio il giro dei social network. Come racconta oggi La Nuova Sardegna, il video della durata di circa trenta secondi è stato visto anche dal dirigente scolastico Vincenzo Scanu.

Il dirigente prima ne chiesto la cancellazione, poi ha preso la decisione di sospendere gli studenti. Doveroso evidenziare come in ogni caso la stragrande maggioranza della classe non abbia partecipato all'autoscontro né abbia incoraggiato in alcun modo gli studenti protagonisti dello spiacevole episodio.

I nuovi banchi, grazie alle rotelle di cui sono dotati, permettono in teoria di poter modificare in tempo reale l’assetto della classe, creando in pochi secondi piccoli gruppi di lavoro eterogenei. Attraverso questi banchi infatti il docente può disporre la classe in maniera sempre diversa, realizzando anche nuove modalità di didattica innovativa, strutturata per gruppi di studenti. E il distanziamento è sempre garantito. Per l'autoscontro c'è il luna park, ma la tentazione sembra essere irresistibile per qualche studente.

Cosa c'è dietro il video dell'autoscontro con i banchi a rotelle nel primo giorno di scuola

Fonte: La Nuova Sardegna →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autoscontro con i nuovi banchi a rotelle: sospesi cinque studenti

Today è in caricamento