rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

La denuncia della Caritas: "Volontari aggrediti da baby gang mentre aiutavano i clochard"

Il fatto ad Aversa, denuncia il direttore della Caritas, don Carmine Schiavone

Tre volontari della Caritas diocesana di Aversa (Caserta) sono stati aggrediti da un gruppo di dieci minorenni italiani nelle notte di sabato scorso mentre stavano assistendo dei senza fissa dimora che cercavano riparo nella zona della stazione. A raccontarlo ad Avvenire è il direttore della Caritas, don Carmine Schiavone, che ha presentato denuncia ai carabinieri.

"Il gruppo dei dieci minorenni ha scambiato una delle volontarie per una senza dimora che noi abbiamo tolto dalla strada e sta in accoglienza, e si sono avventati contro di lei insultandola e poi aggredendola fisicamente con schiaffi. I volontari hanno cercato di scappare, ma li hanno inseguiti urlando che non dovevano aiutare i 'barboni', chiamandoli in tutti i peggiori modi", ha spiegato don Carmine. 

Un episodio simile era già acceduto cinque anni fa e anche in quell'occasione il sacerdote chiamò la polizia e fece arrestare gli aggressori, tutti ragazzi. 

I carabinieri hanno invitato la Caritas ad avvisarli sia quando fanno attività sul fronte della prostituzione sia quando assistono i clochard, per mandare una pattuglia. "Ma vi rendete conto, andare ad aiutare con la scorta! - è lo sfogo di don Carmine - È proprio assurdo. Ma siamo arrivati a questo livello...". 

Fonte: Avvenire →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La denuncia della Caritas: "Volontari aggrediti da baby gang mentre aiutavano i clochard"

Today è in caricamento