Lunedì, 14 Giugno 2021

Con i baci "alla francese" si trasmette il papilloma virus: c'è lo studio shock

Recenti studi hanno suggerito che anche il petting senza interazione sessuale può essere in grado di trasferire il virus: "Se si guardano le cifre provenienti dagli Stati Uniti , il 70 per cento dei tumori della testa e del collo sono dovuti all'Hpv"

L'allarme sta destando scalpore. Secondo una nuova ricerca il bacio è diventato più "pericoloso" negli ultimi anni. Sarebbe proprio il bacio infatti il mezzo di trasmissione più rapido per contrarre il famigerato papilloma virus, l'Hpv.  Il tabloid scandalistico inglese Daily Mail, che ha dato molto risalto a questa notizia, sostiene che baciarsi sia uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della testa e del collo. Molto più rischioso e devastante rispetto all'assunzione di alcool e fumo.

Un medico del Royal Darwin Hospital australiano, il dottor Mahiban Thomas, ha rilevato che il virus è stato responsabile per il 70% dei casi di tumore. Il virus del papilloma viene trasmesso con il "bacio alla francese", che così può diventare un nemico delle difese immunitarie.  L'agente patogeno colpisce allo stesso modo uomini e donne, senza distinzioni. 

Recenti studi hanno suggerito che anche il petting senza interazione sessuale può essere in grado di trasferire il virus: "Se si guardano le cifre provenienti dagli Stati Uniti , il 70 per cento dei tumori della testa e del collo sono dovuti all'Hpv". Se si ha l'HPV, si ha 250 volte la probabilità di sviluppare il cancro di una persona che non ha l'HPV. I papilloma virus umani (Hpv, dall’inglese Human papilloma virus) sono virus a Dna che si trasmettono per via sessuale e che si replicano nelle cellule dell’epidermide.

Il Papilloma Virus Umano è un virus appartenente alla famiglia dei Papillomaviridae. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse e possono causare anche malattie della cute e delle mucose. Solitamente l'infezione provocata da questo virus non causa nessuna alterazione e si risolve da sola. In una minoranza di casi invece provoca delle lesioni a livello del collo dell'utero. La maggior parte di esse guarisce spontaneamente ma alcune, se non curate, progrediscono lentamente verso forme tumorali. 
 

Fonte: Daily Mail →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con i baci "alla francese" si trasmette il papilloma virus: c'è lo studio shock

Today è in caricamento