rotate-mobile
Sabato, 28 Gennaio 2023

Bambina nasce con il cuore fuori dal corpo: dopo tre operazioni è viva

Una rarissima malformazione, quasi sempre fatale

Ora la piccola Vanellope Hope Wilkins ha il cuore al suo posto. Sono state necessarie tre delicatissime operazioni chirurgiche. La bambina è nata con il muscolo cardiaco all’esterno del corpo, vittima di una rarissima patologia dagli esiti quasi sempre fatali. La sua storia è raccontata oggi dalla Bbc.

La “ectopia cordis” è una malformazione estremamente insolita, che colpisce meno di dieci bambini su un milione. Solitamente porta alla morte nei primi giorni di vita e questa previsione era stata fatta anche per la piccola inglese. I medici dell’Ospedale Glenfield a Leicester sostengono di non sapere di altri casi in Gran Bretagna di pazienti sopravvissuti. “E’ una vera combattente”, hanno commentato la mamma Naomi Findlay e il padre Dean Wilkins di Nottingham.

“E’ stato uno shock quando gli ultrasuoni hanno mostrato che aveva il cuore fuori dal petto e avevamo paura per quello che sarebbe accaduto”. I test del sangue, tuttavia, non avevano segnalato anomalie cromosomiche e questo ha spinto i genitori a farla nascere. “Ci avevano consigliato di interrompere la gravidanza, perché non c’erano chance di sopravvivenza, nessuno credeva che ce l’avrebbe fatta, tranne noi”. Vanellope è stata fatta nascere in anticipo di un mese con un parto cesareo per ridurre le possibilità d’infezione al suo cuoricino. Alle operazioni hanno preso parte 50 membri dello staff medico.

Il primo intervento è stato effettuato meno di un’ora dopo la nascita. Una delle sfide sarà quella di fornire una protezione al cuore: la bambina è nata senza ossa della cassa toracica. In attesa che questo tipo di protezione possa essere prodotta, in futuro, magari con la stampa 3D, la soluzione potrebbe essere quella adottata con la piccola americana Audrina Cardenas, che subì lo stesso tipo di operazioni nel 2012: uno scudo di plastica a protezione della cassa toracica. Nonostante la capacità di resistere della piccola, i medici comunque hanno avvertito che i pericoli di infezione sono ancora molto elevati. Il prossimo passo sarà quello di staccare Vanellope dal ventilatore.
 

Fonte: Bbc →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina nasce con il cuore fuori dal corpo: dopo tre operazioni è viva

Today è in caricamento