rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Vittima dei bulli, diventa disabile a 11 anni

I suoi aguzzini non saranno processati: troppo piccoli per la legge. Il caso a Torino: ne parla La Repubblica

E' stato dichiarato disabile mentale a undici anni per le botte, le umiliazioni e le vessazioni subìte da tre compagni di classe, in prima media. Ma i responsabili di tutto questo non saranno processati perché minori di 14 anni.

La procura di Torino ha chiesto infatti l’archiviazione per i bulli. La storia degli abusi subiti dal ragazzino, riportata da Repubblica, ha inizio nel settembre del 2015. Ma è solo a gennaio che i genitori del piccolo capiscono che qualcosa non va: "Nostro figlio, che già da qualche giorno aveva manifestato un profondo malessere per le continue angherie subite da due compagni di classe, perdeva i sensi e si accasciava al suolo dinanzi ai nostri occhi stupiti. Neanche il tempo di destarlo che il piccolo inizia a tremare con scatti improvvisi e violenti, ad agitare le mani verso l’alto, quasi a proteggersi il volto, e poi a dimenarsi sul pavimento, senza urlare, ma biascicando mugugni monotoni e incomprensibili".

I genitori decidono di portare il bambino in ospedale. Le ipotesi ventilate all’inizio vanno dall’epilessia all’infarto. Poi i medici capiscono qual è la vera ragione di quelle crisi: sono causate da un atroce bullismo subito per mesi. Il piccolo fisicamente è sano, ma è distrutto nella psiche. Sono continui gli svenimenti e la dissociazione dalla realtà. Rivive le scene di violenza subite e non riesce ad uscirne. E le racconta all’avvocato che l’assiste al processo contro i suoi giovanissimi aguzzini: due che lo picchiavano mentre un terzo faceva il palo durante gli intervalli e nello spogliatoio della palestra, a volte anche in classe. L’avvocato, Maria Giovanna Musone, adesso chiede che sia fatta giustizia:

Il nostro codice tiene conto dell’età degli indagati, ma lasciare impuniti ragazzi socialmente pericolosi rappresenta un pericolo per la collettività.
 

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittima dei bulli, diventa disabile a 11 anni

Today è in caricamento