rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Nathan, malato di tumore a soli 9 anni: ecco perché il suo è un caso unico al mondo

Le cure anti-cancro rischiano di renderlo sterile, per questo il piccolo si è sottoposto a un innovativo trattamento per conservare il tessuto testicolare in modo che, quando sarà più grande, potrà procreare

Il piccolo Nathan Crawford ha un tumore al cervello. A nove anni, questo dolce bambino inglese entra ed esce dagli ospedali ed è costretto a sottoporsi a radioterapia e chiemioterapia per ridurre le dimensioni del tumore. Questi trattamenti possono salvargli la vita sebbene ci sia una concreta probabilità di renderlo sterile.

Ma la medicina ha fatto passi da gigante e Nathan sarà la prima persona al mondo il cui tessuto testicolare verrà congelato in modo che in un futuro possa essere in grado di procreare. Al momento, infatti, non era possibile conservare la fertilità dei maschi pre-pubescenti sottoposti a trattamenti anti-cancro, perché ancora non producono sperma. I medici del John Radcliffe Hospital di Oxford hanno operato Nathan prima delle cure, rimuovendo il tessuto testicolare del ragazzino e congelandolo.

Una volta diventato adulto, qualora volesse diventare padre, Nathan potrà sottoporsi a un trapianto utilizzando il suo stesso tessuto, come riporta il Telegraph. La procedura in questione è simile a quella del congelamento del tessuto ovarico, che ha già prodotto nati vivi in donne sottoposte alle stesse procedure. Il Servizio sanitario nazionale inglese non finanzia questo tipo di intervento ma recentemente un'azienda che si occupa di fertilità, la Ivi, ha fatto una donazione alla struttura di Oxford grazie alla quale i pazienti possono accedere gratuitamente alla procedura.

"La decisione se sottoporre o meno nostro figlio alla chemioterapia in questo modo è stata molto più facile, perché ora sappiamo che c'è questa possibilità", ha detto Donna Hunt, la mamma del piccolo Nathan. Il patrigno del bambino ha aggiunto: "Nathan ama i bambini e così gli abbiamo detto che questa procedura aumenterà le possibilità di avere dei figli suoi quando sarà grande". 

Fonte: The Telegraph →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nathan, malato di tumore a soli 9 anni: ecco perché il suo è un caso unico al mondo

Today è in caricamento