rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Elicottero guasto e bando bloccato: così la Sardegna rimane senza soccorso aereo

Un guasto tecnico ha fermato a terra l'elicottero dei vigili del fuoco, un secondo mezzo è in avaria da giorni. Così il nucleo operativo di Alghero, dove ha la base il servizio, ha dovuto chiedere un elicottero sostitutivo, scrive l'Unione Sarda. "La Sardegna risulta scoperta da un servizio fondamentale per assicurare interventi tempestivi e fondamentali per i pazienti": va all'attacco il coordinatore di Forza Italia Ugo Cappellacci

Un elicottero guasto e un bando bloccato: e così la Sardegna rischiava di restare senza elisoccorso.

Una vicenda imbarazzante e inaccettabile. Un guasto tecnico ha fermato a terra l'elicottero dei vigili del fuoco, un secondo mezzo è in avaria da giorni.

Così il nucleo operativo di Alghero, dove ha la base il servizio, ha dovuto chiedere un elicottero sostitutivo, scrive l'Unione Sarda.

"La Sardegna risulta scoperta da un servizio fondamentale per assicurare interventi tempestivi e fondamentali per i pazienti": va all'attacco il coordinatore di Forza Italia Ugo Cappellacci.

Il servizio di elisoccorso con base regionale ad Alghero è un piccolo fiore all’occhiello per la qualità del servizio, riconosciuto anche a livello europeo. Circa 250 interventi l’anno, tempi di arrivo dell’elicottero attorno ai 20 minuti nel nord Sardegna, che si dilatano a 50 quando l’atterraggio avviene nel cagliaritano. 

Intanto il bando per il nuovo servizio di elisoccorso "non decolla". L'Anac ha chiesto alcune modifiche alla gara d'appalto, e l'Azienda per la tutela della salute spera di riuscire a chiudere la procedura in tempi brevi. Il nuovo bando da 90 milioni dovrebbe portare le basi da 1 a 3 (Alghero, Olbia, Cagliari).

Ma il battesimo del servizio, che prima era previsto entro la fine dell'estate, slitterà almeno all'autunno.

Fonte: L'Unione Sarda →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero guasto e bando bloccato: così la Sardegna rimane senza soccorso aereo

Today è in caricamento