rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023

Barca fantasma con cinque cadaveri a bordo: "Erano in mare da settimane"

La polizia all'interno ha trovato cinque cadaveri in avanzato stato di decomposizione. La "barca fantasma" è stata trovata sulle coste dell'isola giapponese di Sado: tutte le ipotesi

Il giallo è fitto, la verità forse non si saprà mai. Una "barca fantasma" è stata trovata sulle coste dell'isola giapponese di Sado. L'imbarcazione sarebbe andata alla deriva diverso tempo fa e la polizia all'interno ha trovato cinque cadaveri in avanzato stato di decomposizione. 

Si ipotizza che il natante e l'equipaggio fossero in mare da settimane, forse mesi, e la barca a quel che si apprende dovrebbe provenire dalla Corea del Nord (lo si è ricostruito per le scritte sulla barca. Un'indagine che faccia davvero luce sul mistero della barca sarà complicata, a causa delle pessime relazioni diplomatiche tra Giappone Corea del nord. 

Barca fantasma con cinque cadaveri a bordo in Giappone

L'ipotesi più realistica è che si tratti di pescatori spintisi troppo al largo e rimasti in balìa delle correnti. Le "barche fantasma" che si ritiene provengano dalla Corea del Nord sono un ritrovamento abbastanza comune sulle coste giapponesi, ma generalmente sono vuote. 

In precedenti episodi simili si ipotizzò, scrive la BBC, che l'equipaggio trovato sulle "barche fantasma" fosse composto da disertori che tentavano la fuga dalla Corea del Nord di Kim Jong-Un. Tuttavia potrebbe essere anche "solo" la povertà a costringere i nordcoreani a pescare più lontano dalle coste, dove è più probabile ritrovarsi in balia delle correnti.

Fonte: BBC News →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca fantasma con cinque cadaveri a bordo: "Erano in mare da settimane"

Today è in caricamento