rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Capitale pronta? / Roma

Covid-19: così ci si prepara alla battaglia su Roma

Parla l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Non voglio essere ansiogeno, ma non posso neanche essere confortante. Devo essere realistico e dire le cose come stanno"

"Ci stiamo preparando alla battaglia su Roma. Dobbiamo essere pronti ad affrontare lo scenario peggiore, sempre con la speranza che non si verifichi" spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, in un'intervista al Corriere della Sera.

Coronavirus: la battaglia su Roma

"Non voglio essere ansiogeno, ma non posso neanche essere confortante. Devo essere realistico e dire le cose come stanno- ha aggiunto D'Amato- È vero che stiamo tenendo rispetto ad altre realtà come la Lombardia, il Veneto e la Campania, anche se la nostra rete ospedaliera e' sottoposta a un grande stress. Ma tutto dipenderà dal raffreddamento della curva epidemiologica". D'Amato ha poi spiegato che il Lazio "si sta attrezzando per affrontare un ulteriore aumento importante della curva epidemiologica, completando la riorganizzazione della rete ospedaliera e creando 120 posti letto al giorno. Il Policlinico Umberto I, insieme a Spallanzani e Columbus, sarà il cuore della battaglia".

Alla domanda se la Regione Lazio stia prendendo in considerazione l'ipotesi lockdown, D'Amato ha replicato: "Per il momento no".

Su quasi 23 mila tamponi ieri nel Lazio si registrano 1.963 casi positivi, 19 decessi e 140 guariti. Il rapporti tra positivi e tamponi è 8,5%. Nel Lazio continua il potenziamento della rete ospedaliera Covid ad un ritmo di oltre 120 posti al giorno. Attualmente i posti letto occupati sono il 57% dei posti letto programmati che sono complessivamente solo per Covid positivi 2.913, mentre le terapie intensive e sub intensive solo Covid positivi occupate sono il 31% di quelle programmate.

Tutti i posti programmati saranno attivati entro il 7 novembre. Si sta lavorando a nuova ordinanza per ampliare ulteriormente i posti programmati con altri 1.450 ordinari e con altri 80 posti di terapia intensiva. Ad oggi i posti Covid già attivati in terapia intensiva e sub intensiva sono 371 e i posti ordinari attivi sono 2.032 (sabato arriveranno a 2.247). Obiettivo mettere in sicurezza la rete ospedaliera nonostante una forte pressione: il Lazio si prepara.

Scuole chiuse in Puglia: "Abbiamo dovuto prendere una decisione difficile"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid-19: così ci si prepara alla battaglia su Roma

Today è in caricamento