rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Battiato contro il ritorno di Berlusconi: "Un incubo"

Franco Battiato, neo assessore regionale siciliano, a tutto campo in un'intervista a "La Zanzara"

Il nuovo assessore regionale siciliano al Turismo, Franco Battiato, rilascia dichiarazioni alla trasmissione radiofonica "La Zanzara" di Radio 24.
E scoppia immediatamente la polemica, con il leader siciliano dell'Udc Giampiero D'Alia, che risponde a stretto giro alle parole pronunciate contro il suo partito.
Ad accendere le polveri è stata l'intervista del cantautore catanese, nella quale ha criticato apertamente il partito di Casini, che sostiene il presidente Crocetta, affermando: "Meglio i grillini che l'Udc di Cuffaro e Casini. Ricordiamoci di Casini, su Cuffaro disse che avrebbe messo le mani sul fuoco. A questo punto dobbiamo chiedergli di bruciarsi le mani".

Immediata la replica di D'Alia, che definendo "bizzarre esternazioni" le parole di Battiato, ha ricordato all'assessore come "l'Udc a cui si riferisce non è più quella di cui ha ricordo - ha detto -. Forse dovrebbe avere più rispetto per una generazione di amministratori e dirigenti, donne e uomini, che ha sposato in pieno il cambiamento voluto da Rosario Crocetta".
"E' il tempo - ha concluso D'Alia - che Battiato cominci ad occuparsi di meccaniche terrestri".

Ma Battiato ha parlato anche della trattativa Stato-Mafia. "Mi spiace per Napolitano, ma io sto con Ingroia, non ho dubbi. Non ci possono essere segreti. Perchè il presidente della Repubblica deve avere segreti rispetto ai cittadini? Ma siamo scemi? Deve rilevare il contenuto delle intercettazioni".

"Con il ricorso alla Consulta - ha detto Battiato - Napolitano ha messo in difficoltà i giudici di Palermo. Il Csm è andato contro Scarpinato, ci rendiamo conto? Siamo in un mondo in cui ci sono preti che spacciano cocaina, dottori che fanno operazioni per guadagnare milioni di euro e il paziente magari non ne ha bisogno. Ci può anche essere un Presidente della Repubblica che ha fatto delle stupidate. Stimo molto Napolitano - ha concluso -, ma in questo caso ha sbagliato".

E infine il prossimo voto politico. "Alle primarie ho votato Bersani e lo voterei anche alle Politiche, ma sono contento anche del successo di Grillo. I suoi attacchi sono una tecnica retorica, ma lui serve a dare la scossa alla politica".

Il cantautore catanese, poi, ha criticato apertamente il ritorno in campo di Silvio Berlusconi definendolo "una cosa pessima. Sarebbe - ha detto - un incubo per l'Italia se dovesse tornare al potere ma non credo che possa accadere. A destra sembrano tutti divisi e smembrati poi tornano insieme e si coalizzano. Ma questa volta non gli riuscirà".

ASCOLTA LE PAROLE DI BATTIATO SU BERLUSCONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battiato contro il ritorno di Berlusconi: "Un incubo"

Today è in caricamento