rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024

Battisti, il piano del Brasile per rispedirlo in Italia

Il governo brasiliano ha in mente di imbarcare l'ex terrorista su un volo diretto per Roma nei prossimi giorni. A rivelarlo è il quotidiano O Globo

Mentre Cesare Battisti sfida l'Italia dicendo di non temere l'estradizione, il governo brasiliano avrebbe in mente un piano per rispedire l'ex terrorista nel Belpaese nei prossimi giorni. Secondo quanto scrive il quotidiano carioca O Globo, l'idea sarebbe quella di imbarcare Battisti su un volo della polizia federale direttamente da Corumbà, la città in dove al momento si trova in stato di detenzione dopo l'arresto avvenuto due giorni fa per sospetta evasione fiscale e riciclaggio di denaro. In questo modo Battisti si troverebbe a Roma, dove non potrebbe più sfuggire alla giustizia italiana.

Arresto confermato

Un giudice brasiliano ha messo ieri in stato di arresto provvisorio Cesare Battisti, lo scrittore e militante italiano di estrema sinistra, condannato all’ergastolo in Italia per quattro omicidi e partecipazione a banda armata. Battisti era stato fermato due giorni fa mentre cercava di passare in Bolivia. La procura dello stato del Mato Grosso do Sul ha disposto la detenzione provvisoria per Battisti, di cui l’Italia chiede l’estradizione.

La situazione è cambiata

Battisti, a cui l’ex presidente brasiliano Lula aveva concesso asilo in Brasile, rifiutando l’estradizione verso l’Italia, ha fatto sapere tramite il suo avvocato di sentirsi ancora “protetto” dal decreto dell’ex presidente. La situazione tuttavia appare mutata. Dopo un’ennesima richiesta di estradizione italiana che risale al 25 settembre, fonti del palazzo presidenziali fanno capire che l’orientamento del presidente Michel Temer è favorevole a fare un passo verso l’Italia. “Rispetto all’epoca di Lula la situazione di Battisti è mutata” a detto una fonte del palazzo presidenziale di Planalto senza aggiungere ulteriori dettagli.

Fonte: O Globo →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battisti, il piano del Brasile per rispedirlo in Italia

Today è in caricamento