rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022

"Grillo dimostri che la sua non è solo protesta"

"Beppe Grillo's grudge": il Financial Times cerca di fare il punto sulla situazione politica italiana

"Grillo's grudge": ovvero, il "rancore" o il "malanimo" di Grillo. Così il Financial Times cerca di fare il punto sulla situazione politica italiana.

"Il Movimento 5 stelle deve dimostrare di non essere soltanto un partito di protesta", dice il Ft sottolineando che molti degli otto punti programmatici presentati dal leader del centrosinistra Bersani "coincidono o quasi col programma elettorale presentato da Bebbe Grillo e dal suo Movimento 5 stelle".

Ora, secondo il Financial per Grillo e i suoi si impone una scelta. Al momento il movimento è fermo sulle sue posizioni "preelettorali". Ma, se "continuerà a restare in disparate, negherà ai suoi elettori la chance di veder realizzate molte delle politiche per cui hanno votato. Questo potrebbe rivelarsi costoso in termini elettorali. Se l'Italia dovesse tornare alle urne, l'elettorato potrebbe trarre la conclusione che la forza politica di Grillo non è seria per quanto riguarda il governare".

Il Ft a Grillo e ai suoi chiede altre due cose. Intanto di chiarire meglio le sue intenzioni sul terreno dell'economia; e poi di fare chiarezza sulla questione dell'euro. Solo chiarendo questi punti il M5S, conclude l'articolo, riuscirà a fare la differenza tra "una critica costruttiva e una protesta gratuita".

Gallery

Fonte: Financial Times →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Grillo dimostri che la sua non è solo protesta"

Today è in caricamento