rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Berlino chiude definitivamente agli eurobond

Il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle, intervistato da La Stampa chiude all'ipotesi "eurobond"

"No agli eurobond, neanche sul lungo periodo": il ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle, in una intervistato da La Stampa, chiude oggi all'ipotesi di lanciare obbligazioni comunitarie, nel giorno del vertice italo-tedesco.

Oggi la cancelliera Angela Merkel incontrerà a Roma il premier Mario Monti, e l'intervista del ministro tedesco sembra voler anticipare il "nein" tedesco a questo possibile sviluppo comunitario a sostegno della crisi del debito.

"Quello che è stato concordato nell'Unione europea resta valido. L'aspetto decisivo è riconquistare quanto prima la fiducia dei cittadini e dei mercati nella capacità d'azione dell'Europa. Per noi - spiega il ministro - è importante, per ragioni politiche ma anche costituzionali, che tutti gli ulteriori passi per uscire dalla crisi avvengano col pieno coinvlgimento dei governi nazionali, così come del parlamento".


L'Europa, prosegue Westerwelle, "vince se ci lasciamo alle spalle la crisi del debito in modo durevole. Questo obiettivo non si raggiunge però dall'oggi al domani. Stiamo facendo dei passi avanti che ci porteranno, con tenacia, a raggiungere il nostro obiettivo. Solidità nelle finanze pubbliche, crescita attraverso la competitività e solidarietaà coi nostri partner: è questa la nostra strategia. La crescita non si ottiene con nuovidebiti, ma la si guadagna facendo riforme per una maggiore competitività".

Fonte: La Stampa →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlino chiude definitivamente agli eurobond

Today è in caricamento