rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

La Cancellieri "impone" il braccialetto elettronico a Berlusconi

Il nuovo decreto voluto dal ministro della Giustizia trasforma il braccialetto elettronico da una misura opzionale a un provvedimento obbligatorio. Rischia anche il Cav

ROMA - Ci sono tanti "se" e tanti "ma". Ma l'eventualità non è poi così remota. Silvio Berlusconi rischia il braccialetto elettronico. Il leader di Forza Italia che deve ancora scontare la condanna nel processo Mediaset potrebbe essere tenuto sotto sorveglianza con l'utilizzo del famoso braccialetto elettronico. La "colpa" è tutta del nuovo decreto voluto dal ministro Anna Maria Cancellieri. 

"Si interviene su un vecchio decreto - spiega Liana Milella sull'Huffington Post - e laddove è scritto «se lo ritiene necessario» la frase cambia in «salvo che le ritenga non necessarie». Un assurdo cruciverba? No, significa questo: finora il giudice, quando metteva ai domiciliari un condannato, «se lo riteneva necessario», imponeva al detenuto il braccialetto elettronico. Si trattava, dunque, di una misura opzionale, non di un obbligo. Invece che succede adesso? Esattamente l’opposto, il giudice deve motivare perché «non» ritiene necessario il braccialetto, che da essere una misura di controllo “facoltativa” diventa obbligatoria."

Quindi, se il tribunale dovesse rifiutare i servizi sociali per Berlusconi - con il Cav che ancora nicchia - Silvio potrebbe trovarsi con un braccialetto al polso. Salvo che il giudice decida il contrario. 

Fonte: Huffington Post →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cancellieri "impone" il braccialetto elettronico a Berlusconi

Today è in caricamento