rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Berlusconi tradisce Vespa: a casa con la famiglia per discutere di Mediaset

Il curioso retroscena raccontato da Repubblica in edicola oggi spiega la tensione in casa Berlusconi tra caso Vivendi e cessione del Milan: il Cavaliere ha evitato, dopo le consultazioni al Quirinale, qualsiasi momento pubblico

La cessione del Milan "ai cinesi", ma soprattutto quella di Mediaset "ai francesi". Mentre il titolo del Biscione vola in Borsa, è arrivata la conferma ufficiale di quanto riportato su Repubblica in edicola oggi: è stata rinviata la presentazione del libro di Bruno Vespa con Silvio Berlusconi, inizialmente prevista per questo pomeriggio alle 18. 

All'amico Vespa, quindi, il Cavaliere in queste ore ha preferito chiudersi in casa con i membri della famiglia e il management delle aziende. "C'eravamo tanto amati" (il titolo del libro del giornalista tv) può attendere: ora è il momento di serrare i ranghi e, soprattutto, evitare uscite pubbliche. Non è un caso che dopo la salita al Quirinale per le consultazioni con il Capo dello Stato, Silvio Berlusconi si sia rintanato nel suo quartier generele "per non perdere di vista" scrive Repubblica "nemmeno per un istante l'evoluzione della vicenda".

La strada è duplice: da una parte difendere le televisioni a ogni costo (e quindi metter mano alla cassa di Fininvest, magari anche usando i proventi della cessione del Milan) o piuttosto cercare di venire a miti consigli con Bolloré per sviluppare un progetto industriale che potrebbe in futuro coinvolgere anche Telecom, dove la stessa Vivendi è socio di riferimento. Per l'ex premier la questione è anche "familiare", con i figli che l'approcciano da punti di vista differenti: Marina, Piersilvio e il padre non vogliono mollare l'impero dei media, e devono ricompattare anche Barbara, Eleonora e Luigi.

Ed è proprio la questione familiare a preoccupare il Cavaliere: i figli maggiori, infatti, sono - secondo fonti ben informate - a dir poco restii a perdere il controllo dell'azienda. 

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi tradisce Vespa: a casa con la famiglia per discutere di Mediaset

Today è in caricamento