Mercoledì, 3 Marzo 2021

Biglietti gratis al cinema per i migranti per favorire l'integrazione: è il "karmaticket"

Gli spettatori possono comprare un biglietto a prezzo ridotto che sarà donato a migranti e richiedenti asilo del quartiere

Biglietti omaggio al cinema per i migranti e i richiedenti asilo del quartiere. E' l'inizitiva lanciata dal cinema Beltrade a Milano, monosala che proietta film d'autore spesso in lingua originale. Chi va al cinema può acquistare insieme al proprio biglietto anche un altro a prezzo ridotto, che verrà dato omaggio agli studenti della Rete Scuole Senza Permesso o gli ospiti dei centri di accoglienza del quartiere, che confina con la Stazione Centrale. 

L'idea prende spunto dall'esperienza del Kino Moviemento a Kreuzberg, un quartier multietnico di Berlino: fra i biglietti proposti c'è appunto il "karmaticket", ovvero un biglietto che aiuta chi lo compra a ripulire il proprio karma e quello del luogo che lui abita, come spiegano i responsabili del Cinema Beltrade su Facebook. 

Dal 22 agosto il costo del karmaticket al Cinema Beltrade sarà di tre euro. Per ogni "karmaticket" acquistato, il cinema Beltrade ne regalerà un altro ai destinatari.

L'iniziativa ha suscitato l'entusiamo di molti frequentatori del piccolo cinema di periferia, che hanno premiato l'idea con un migliaio di like. A chi fa notare sul social network che dovrebbero essere dedicati dei biglietti analoghi anche agli italiani in difficoltà, dal cinema rispondono: "Questa è un'iniziativa che serve soprattutto all'integrazione. Tranquillo, che bianchi, rossi e gialli in difficoltà entrano tranquillamente al Beltrade, pagando pochissimo o proprio niente".
 

Fonte: MilanoToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti gratis al cinema per i migranti per favorire l'integrazione: è il "karmaticket"

Today è in caricamento