rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024

Bill Gates è l'uomo più ricco d'America, Mark Zuckerberg "solo" 36esimo

Pubblicata la classifica di Forbes dei 400 uomini più ricchi d'America

Sono ancora Bill Gates, Warren Buffett e Larry Ellison i tre uomini più ricchi d'America. L'annuale classifica Forbes 400 sancisce ancora una volta il gotha dei miliardari a stelle e strisce, e si scopre che il fondatore di Microsoft ha un patrimonio di 66 miliardi di dollari, il numero uno di Berkshire Hathaway lo segue con 46 miliardi e l'amministratore delegato di Oracle è poco distante con 41 miliardi.

Solo 36esimo l'amministratore delegato di Facebook Mark Zucherberg, che a causa delle tribolazioni di Facebook e del pessimo esito della quotazione in Borsa del social network può vantare un patrimonio personale di "soli" con 9,4 miliardi (circa 8 miliardi in meno dell'anno scorso).

Interessante è vedere come i Paperoni d'America hanno costruito la loro fortuna: il 70% dei membri della lista di Forbes ha creato il proprio impero dal nulla; dei 20 nuovi arrivati in classifica, solo quattro sono ereditieri (tra questi Laurence Powell, vedova di Steve Jobs, la più ricca nuova componente della lista con un patrimonio di 11 miliardi di dollari).

E però un'altra notizia dovrebbe farci riflettere sulla redistribuzione della ricchezza nel mondo: secondo uno uno studio condotto dalla Royal Bank of Canada insieme alla società di consulenza Capgemini, l'Asia supera gli Stati Uniti come numero di milionari. Gli asiatici con oltre un milione di dollari in contanti e risorse facilmente investibili sono oltre 3,4 milioni .

Il dato, come spiega il Financial Times, riflette la nascita di una nuova classe di imprenditori in Asia, che si è arricchita velocemente grazie ai propri business. La ricerca mostra inoltre che gran parte della ricchezza proviene dalle oasi offshore di Singapore e Hong Kong, l'equivalente di Svizzera e Lussemburgo in Europa. "La loro abilità di attrarre ricchezza offshore è sempre più forte", ha commentato Barend Janssens, responsabile del wealth management a Rbc.


L'America, tuttavia, detiene ancora il record di ricchezza accumulata dai più ricchi (quelli che hanno accumulato oltre un milione di dollari), 11.400 miliardi di dollari, contro 10.700 miliardi in Asia. La ricerca riportata dal quotidiano inglese mostra infine che i nuovi ricchi sono aumentati dell'1,6 per cento quest'anno in Asia, al doppio della velocità rispetto alla media mondiale.

Fonte: Forbes →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bill Gates è l'uomo più ricco d'America, Mark Zuckerberg "solo" 36esimo

Today è in caricamento