Bimba ritrova udito e voce dopo un intervento al cervello: "Ora può dire 'buonanotte mamma'"

Quando aveva appena due anni, la piccola Leia Armitage è stata sottoposta a una pionieristica operazione chirurgica al cervello, che oggi le ha permesso di sviluppare il concetto di suono, ascoltare e parlare

Per sette anni, fin dalla sua nascita, Leia Armitage non aveva conosciuto altro che il silenzio. Venuta al mondo praticamente senza apparato uditivo, questa bimba inglese sembrava destinata a una vita in assenza di suoni. Grazie però a un’operazione pionieristica al cervello ed anni di terapia, Leia oggi può finalmente sentire la propria voce e quella dei suoi familiari.

“Ci dissero che avremmo potuto metterle una bomba vicino e lei non avrebbe sentito nulla”, ha raccontato alla Bbc il padre di Leia, che insieme alla moglie ha lottato affinché la bambina fosse sottoposta – prima in tutto il Regno Unito – a un intervento al cervello quando aveva solo due anni, al fine di inserire un dispositivo nel cervello per stimolare le vie uditive nei soggetti nati senza coclea e senza nervi acustici, impiantando un microfono e un’unità per l’elaborazione del suono. L’operazione chiaramente non consente di ripristinare il normale udito, ma lo stimolo può fornire sensazione uditive. Nel caso di Leia i risultati ottenuti sarebbero molto buoni.

Dopo l’operazione, Leia ha seguito un percorso riabilitativo, sviluppando il concetto di suono e lavorando anche sul linguaggio. Ora può pronunciare frasi complete, canticchiare, sentire le voci al telefono. “Possiamo chiamarla quando ci troviamo al piano terra di casa e lei è a quello di sopra. Adesso riesce a sentirci”, ha detto il papà di Leia. “Quando la metto a letto mi dice ‘buonanotte mamma’. Non avrei mai creduto potesse riuscire a farlo”, ha raccontato mamma Alison.

Fonte: Bbc →

Potrebbe interessarti

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

Più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

Torna su
Today è in caricamento