Giovedì, 21 Ottobre 2021

Trans a sei anni: la storia del piccolo Tyler

La bimba è affetta da "disforia di genere" e da quando aveva due anni ripeteva di essere un uomo. Oggi gioca con spade e lego e frequenta un asilo privato, all'anagrafe però è ancora Kathryn

A vedere Tyler, nessuno si chiede di che sesso sia. Per tutti appare evidentemente un bambino di sei anni: gioca con i lego e le spade, si veste da maschio e disdegna i giochi della sorella. Ma Tyler all'anagrafe si chiama Kathryn e il suo caso di transgender precoce continua a far discutere. 

Diciotto mesi fa i suoi genitori hanno deciso di venire incontro al forte disagio della figlia minore e di trattarla in tutto e per tutto da maschio, come desiderava essere. Confortati da uno specialista che ha diagnosticato una "disforia di genere". Oggi Tyler frequenta un asilo privato e appare assolutamente felice nella sua nuova identità, racconta il Washington Post che per primo si era occupato del caso di questa famiglia americana del Maryland.

"Tutto è diventato più semplice una volta compiuta la transizione", racconta Jean, la madre. "Chi lo vede pensa, sì è un maschio", solo chi non lo ha visto di persona si pone dei dubbi, afferma la donna. Alla scuola materna tutti pensano che sia un maschietto. Se Tyler deve andare in bagno va in quello dei maschi, anche se si deve sedere come le bambine. 

Jean e il marito Stephen hanno incontrato altre sette famiglie della zona alle prese con figli con disturbi di genere. Il sostegno è importante anche perchè i problemi non mancano. Prima di tutto quelli burocratici: sui suoi documenti e sull'assicurazione medica, Tyler è sempre Kathryn. Poi quelli sul futuro del bambino. In maggio il Manuale americano di psichiatria ha sostituito il termine di "disordine d'identità di genere" con quello meno stigmatizzante di "disforia di genere". Questo permette l'accesso alle cure. Ma i genitori, con l'aiuto dei medici, dovranno prendere presto decisioni non facili: scegliere se somministrare al figlio farmaci inibitori della pubertà per avviarlo verso il percorso del cambiamento chirurgico di sesso. 

Fonte: Washington Post →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trans a sei anni: la storia del piccolo Tyler

Today è in caricamento