rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023

Invasione di serpenti provoca blackout: tutto il paese al buio

Un film? No, tutto vero. Succede a Cigole, in provincia di Brescia

I serpenti causano un blackout in tutto il paese. Un film? No, tutto vero. Succede a Cigole, in provincia di Brescia. L' intero paese è rimasto senza luce (e per parecchie ore) a causa di piccoli rettili di campagna, bisce e serpentelli, che si sono introdotti nei cavidotti causando involontariamente dei corto circuiti all'impianto di distribuzione. 

I tecnici della società che si occupa della gestione della rete elettrica, hanno risolto il problema ma solo al termine di una lunga nottata di lavoro.Non è stato semplice capire cosa avesse causato il guasto. La presenza dei serpenti non era certo una delle ipotesi più immediate. Le segnalazioni si sono moltiplicate nel giro di poche ore.

Dopo una lunga serie di verifiche è stato finalmente possibile risalire alle cause del guasto: bisce e serpentelli, assolutamente innocui per l'uomo, si sono introdotti nei vari cavidotti stradali, forse in cerca di riparo dai primi freddi.

Una volta dentro i tubi, le bisce hanno seguito il percorso esistente fino a raggiungere i quadri elettrici. Una volta qui, forse perché portatori di umidità o altro, i rettili hanno fatto scattare una serie di corto circuiti che a loro volta hanno fatto saltare l'intero impianto di distribuzione. 

Fonte: BresciaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di serpenti provoca blackout: tutto il paese al buio

Today è in caricamento