rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Sono ancora vivi 30 boia di Auschwitz: erano stati "coperti" dalla Germania Est

Alcuni ex pezzi grossi delle SS naziste sarebbero stati "salvati" alla fine della seconda guerra mondiale in cambio dei loro servizi da agenti segreti

La Stampa, in un articolo di Tonia Mastrobuoni, scrive che ci sono ancora 30 boia nazisti della Seconda Guerra Mondiale in vita. I boia di Auschwitz vennero a lungo coperti dalla Germania Est, in base alle nuove rivelazioni dello Spiegel: arruolati dalla Stasi in cambio dell'immunità. Quello che ad alcuni pareva uno scenario da romanzo, è ciò che invece accadde davvero. I fatti sono i seguenti: alcuni ex pezzi grossi delle SS naziste sarebbero stati "salvati" all'indomani della guerra cambio dei loro servizi da agenti segreti. E non è tutto: molti di loro sono ancora vivi.

Ci sono nomi e cognomi, date ed eventi precisi nell'articolo dello Spiegel. Ad esempio l'ex SS Josef Settnik, in servizio proprio ad Auschwitz, che al termine della guerra salutò per quella che pensava fosse l'ultima volta la moglie e andò al primo colloquio con la Stasi, immaginando una condanna a morte. Invece tornò a casa, ed era diventato un nuovo agente della famigerata polizia segreta della Germania Est. Il patto era sempre lo stesso: in cambio di informazioni su alcuni concittadini, i suoi crimini nei campi di sterminio sarebbero stati dimenticati.

Nel caso di Johannes A., anche lui ex SS e attivo ad Auschwitz, la Stasi non solo gli abbonò i crimini, ma gli consentì anche di fare una brillante carriera da insegnante di liceo. August Bielisch finì invece nelle grinfie dei servizi comunisti molto più tardi, nel 1971: dichiarò di aver fatto solo il guardiano e di non aver visto nulla. Ma poi capì di dover cooperare. Scrisse che gli era chiaro «che per aver taciuto sulla mia appartenenza alle SS e la mia attività di guardiano nel campo di sterminio di Auschwitz posso essere messo sotto processo. Attraverso la mia disponibilità a collaborare in modo sincero e aperto con il ministero per la Sicurezza (la Stasi, ndr), voglio farmi perdonare i miei errori».

Decenni più tardi il tribunale di Ludwigsburg ha provato ad avviare un processo contro 30 ex criminali nazisti - 24 uomini e 6 donne - in servizio ad Auschwitz. Pochi mesi fa sono partiti gli ordini di arresto per gli ex SS, che hanno nel frattempo tra gli 88 e i 100 anni.

I numeri che riguardano Auschwitz sono spaventosi: lo storico Andreas Eichmüller ha calcolato che di 6500 SS attivi nel campo, appena 29 sono stati processati, nelle due Germanie.

Fonte: La Stampa →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono ancora vivi 30 boia di Auschwitz: erano stati "coperti" dalla Germania Est

Today è in caricamento